Cornèrcard: che cosa sono e come funzionano
Negli ultimi anni si è assistito ad una vera e propria proliferazione di strumenti di pagamento elettronici che consentono ai consumatori privati ed alla clientela business di concludere le transazioni commerciali e gli ordini con la moneta elettronica. Carte di credito, carte di debito, carte revolving sono sempre più protagoniste della Fintech Era e la “smaterializzazione” della carta moneta è sempre più un dato di fatto nella Knowledge Economy.
Dinanzi alla necessaria ed obbligata “smaterializzazione dei titoli di credito”, i player del credito quali banche, Poste, istituti e società finanziarie, gli istituti di moneta elettronica e, pure, la GDO hanno dovuto ampliare l’offerta di carte di credito, di debito, carte conto e carte ricaricabili per soddisfare le esigenze dei consumatori del credito.
Tra la vasta ed eterogenea gamma di strumenti di moneta elettronica, in questa guida, focalizziamo l’attenzione sulle Carte marchiate Cornèrcard, ancora poco conosciute sul mercato italiano, ma destinate, ben presto, a conoscere una fase di sviluppo senza precedenti.
Titoli di credito e Moneta elettronica: la “smaterializzazione” in atto
Negli ultimi anni si è sviluppato un fenomeno che ha riguardato i titoli di credito quello relativo alla smaterializzazione ed all’avvento della moneta elettronica.
Quando si parla di moneta elettronica, si deve fare riferimento ad ogni “valore monetario rappresentato da un credito nei confronti dell’emittente che sia memorizzato su un dispositivo elettronico, emesso previa ricezione di fondi di valore non inferiore al valore monetario emesso e accettato come mezzo di pagamento da soggetti diversi dall’emittente”, come sancito dall’articolo 55, lett. h ter della Legge n. 39 del 1 marzo 2002, attuativa della Direttiva 2000/46/CE.
Gli strumenti di moneta elettronica odiernamente in circolazione sono:
- le carte di pagamento revolving;
- i conti di tipo prepagato (i c.d. borsellini elettronici),
- le carte di credito collegate ad un conto corrente bancario intestato al titolare della carta, che viene addebitato periodicamente dall’emittente bancario e creditizio con la somma delle spese sostenute dal titolare o del denaro contante prelevato; l’addebito avviene nei termini e alle condizioni economiche stabilite nel contratto tra il titolare e l’emittente;
- le carte di debito collegate ad un conto corrente bancario intestato al titolare della carta, che viene addebitato dall’emittente bancario e creditizio al momento della transazione commerciale, con ogni singolo ammontare speso o prelevato dal titolare;
- servizi di “internet o phone banking”: i conti correnti aperti su internet (c.d. conti on-line) e la maggior parte dei conti correnti bancari tradizionali che consentono al correntista di disporre pagamenti e trasferimenti di denaro a distanza.
Chi è Cornèr Banca SA?
Cornèr Banca SA è un emittente creditizio con il suo quartier generale localizzato nel cuore del centro finanziario svizzero, nella Lugano del Canton Ticino, in Via Canova.
Il Gruppo Cornèr Banca è un rilevante gruppo bancario elvetico privato e indipendente, attivo nell’intera gamma dell’offerta bancaria tradizionale, con una specializzazione nei comparti del Private Banking, del finanziamento e, soprattutto, delle carte di pagamento Visa, MasterCard e Diners Club (Cornèrcard) e del trading online (CornèrTrader). Cornèr Banca è banca “universale”: la presenza sui mercati internazionali è finalizzata a diversificare ed ampliare l’offerta di prodotti e servizi bancari.
Carte di credito Cornèrcard: offerta e segmentazione
In base alle diverse esigenze della clientela, Banca Cornèr offre una vastissima gamma di carte di credito, di debito e prepagate di grande valore aggiunto.
Occorre, infatti, distinguere le Carte di credito in base alle esigenze della clientela privata e di quella corporate. Tra le carte destinate alle famiglie ed ai privati, si possono annoverare le VISA, Mastercard e le Miles & More (Lufthansa).
I clienti aziendali (Profilo Corporate) possono beneficiare della gamma di carte Miles & More, in partnership con la compagnia aerea Lufthansa, indirizzata alla clientela professionale che necessita di fare viaggi o di acquistare velocemente e comodamente sul canale online le soluzioni ed i servizi migliori, comodamente da Tablet o da ogni altro Device.
CornèrCard: la Carta pensata per ogni stile di vita
Con una carta di credito Cornèrcard si ha a portata di mano un mezzo di pagamento indipendente dalla valuta e la sicurezza che questa moneta elettronica sia accettata in tutto il mondo senza problemi: dagli acquisti quotidiani, ai viaggi allo shopping online.
Con Cornèrcard è possibile personalizzare la carta di credito in base allo stile di vita: qualunque siano le aspettative della clientela privata (programma miglia, design della carta da creare autonomamente o altre prestazioni supplementari specifiche), Cornèr Banca SA offre la migliore carta di credito perfetta per ogni tipo di esigenza. E’ possibile optare per le Carte Visa e/o Mastercard®.
Cornèrcard Classic: la “classica” che non passa mai di moda
Per chi ama il conformismo e la classicità, Cornèr Banca SA dà la possibilità di sottoscrivere uno strumento di pagamento sicuro ed affidabile dal magico design blu, argento o nero e con la possibilità di ricevere due carte (VISA e/o Mastercard) al prezzo di una.
Con la Cornèrcard Classic è possibile approfittare di un interessante tasso di cambio e di spese di elaborazione in valuta estera pari solamente allo 1,2% (altri emittenti di carte solitamente addebitano una spesa del 2,5 %).
Cornèrcard GOLD: per la clientela “luxury”
La Cornèrcard Gold è dedicata a chi ama il lusso e ricerca la massima sicurezza in tutto il mondo: l’assicurazione viaggi è inclusa gratuitamente nel pacchetto dei servizi di base della Gold. Il canone annuo è di 190 CHF (circa 172 euro), il prelievo di contanti ai distributori automatici o alle casse delle filiali bancarie comporta come onere il sostenimento del 3,75% commissione su un importo minimo di 10 CHF (circa 9 euro).
Clienti viaggiatori: CornèrCard Miles & More Classic
Pensata per chi “colleziona” migliaia di miglia di viaggio in aereo, la Cornèrcard Miles & More Classic consente di ricevere in regalo preziose miglia premio. E così, in poco tempo, si possono scambiare le miglia con un volo gratis, un cambio di classe o altri fantastici premi.
E’ possibile fruire di 5.000 miglia come regalo di benvenuto e se quanto si fattura annualmente supera i CHF 10.000 (circa 9.000 euro), Cornèrcard regala 750 miglia. Per chi eccede un fatturato di CHF 20.000 (circa 18.000 euro) le miglia diventano 1.500, mentre per CHF 30.000 (circa 27.000 euro) le miglia regalo ammontano a ben 2.500. Un regalo unico per fidelizzare e premiare la fiducia dei consumatori.