Da quanto tempo non aggiorni il tuo sito web?
Qualsiasi imprenditore o azienda che desideri rappresentare in modo veritiero e onesto il proprio marchio dovrà sempre occuparsi di tutto quello che riguarda la propria presenza sul web. Aggiornare in modo regolare un sito web permette di ottenere una serie di vantaggi poiché influisce sul modo in cui le persone percepiscono l’identità di un brand.
Ogni attività non vuole dare l’idea di apparire obsoleta, anche perché è ben consapevole che in questo modo i clienti si allontanerebbero nel giro di poco tempo. Mantenere aggiornato il sito prevede tantissime diverse attività, che vanno dalle pratiche di sicurezza, alla personalizzazione di web design e contenuti.
I fattori che sono sempre da aggiornare
Un buon sito aggiornato lavora costantemente sulla sua sicurezza, sull’uso corretto della tecnologia, su una buona navigabilità, sulla velocità del caricamento delle proprie pagine e ovviamente sulla qualità dei contenuti (anche in termini SEO). Vediamo nello specifico le tematiche su cui è bene concentrarsi!
Proteggi quello che crei
Le piccole grandi aziende non possono mai rinunciare alla sicurezza. Sono i dati a comunicarci che molto spesso le piattaforme vengono hackerate, causando la perdita e quindi la diffusione di tantissimi dati personali dei clienti. Questo aspetto rappresenta un danno per l’azienda e, ovviamente, una mancanza di fiducia da parte degli utenti.
Una delle soluzioni immediate che puoi adottare è il protocollo SSL che permette di trasferire informazioni da un server a un browser in totale sicurezza. Inoltre è importante anche ridurre la vulnerabilità del sito scegliendo una piattaforma sicura (come WordPress) che permetta di costruire la propria attività senza alcun pericolo.
Contenuti del sito web e SEO
Se il sito presenta contenuti testuali obsoleti e non effettui una ricerca sulle parole chiave da diverso tempo è doveroso correre ripari. L’ottimizzazione SEO è fondamentale non solo per riuscire a posizionarsi al meglio, ma anche per sapere quali parole chiave utilizzare nei contenuti specifici che si vogliono proporre agli utenti. Considera che Google è uno di quei motori di ricerca che aggiorna costantemente proprio algoritmi e, per riuscire quindi ad essere al passo con i tempi, è doveroso proporre contenuti che siano sempre aggiornati per mostrare la tua affidabilità.
Le informazioni che fornisci, oltre ad essere interessanti, ti permettono di generare più traffico e di donare autorità ad un dominio. Perché il tuo mercato di riferimento può sicuramente cambiare nel tempo, ma quando presenti la tua attività dovrai sempre assicurarti di presentare contenuti precisi e di qualità.
Tecnologia è sinonimo di modernità
Quando parliamo di aggiornamento non vogliamo fare riferimento solo ai contenuti che proponi, ma anche la struttura stessa del tuo sito Internet. Come sappiamo la tecnologia è in continua evoluzione e aggiornare il sito permette di modernizzarsi. Oltre a migliorare l’intera esperienza utente!
Rispetto a tale concetto è importante anche considerare la velocità di caricamento di una pagina, perché se un sito impiega troppo tempo per caricarsi, gli utenti cambieranno subito il portale di riferimento da visitare. Ma non dimenticare l’ottimizzazione per dispositivi mobili!
Un sito web a prova di smartphone
Ad oggi infatti la maggior parte del traffico web (si parla del 60%), proviene dei dispositivi mobile. È chiaro che se il tuo sito non è ottimizzato per la navigazione da tablet o smartphone, si potrebbero perdere centinaia e centinaia di potenziali clienti.
Oltre a non perdere mai di vista il tuo target di riferimento, è importante che la struttura del tuo sito e il suo design siano affidabili per rendere accessibile accattivanti i tuoi contenuti. O addirittura i tuoi prodotti se ti presenti sul web con un e-commerce.