Decreto Rilancio: nuovi beneficiari per il Bonus 600 euro
Il governo italiano sta continuando a lavorare per sostenere il Paese rispetto alle criticità che hanno caratterizzato la cosiddetta Fase 1 della pandemia covid-19. Torniamo quindi doverosamente a parlare di lavoratori autonomi e non solo, rispetto alla possibilità di richiedere il Bonus 600 entro l’8 giugno 2020 grazie al Decreto Rilancio.
Tantissimi autonomi sono stati esclusi dall’erogazione dell’indennità destinata a coprire il mese di marzo 2020. E per questo ora si stanno prendendo in esame 42mila domande ricevute dall’Inps, per decidere in che modo aiutare altri professionisti.
Il Decreto Cura Italia aveva visto l’esclusione di alcuni cittadini che sono titolari di assegni di invalidità, ma anche degli stessi lavoratori stagionali. Ora potranno presentare la propria domanda attraverso il sito ufficiale dell’Inps, sfruttando così il cambiamento presentato dal Governo. E’ possibile procedere fino all’8 giugno, tempo limite per inoltrare la richiesta che chiamerà in causa 19mila titolari di assegni di invalidità e 23 mila lavoratori stagionali.
Come si effettua la domanda sul sito dell’Inps
Attraverso una nota ufficiale, l’Inps ha comunicato alcuni cambiamenti, svelando anche di aver previsto 2 particolari casistiche. La scelta presa permetterà a diversi cittadini di poter richiedere l’indennità secondo quanto previsto dal Decreto Rilancio.
I lavoratori che sono regolarmente iscritti al Fondo pensioni Lavoratori dello spettacolo, che hanno versato almeno 7 contributi giornalieri nel 2019 (reddito non superiore ai 35mila euro) potranno fare domanda online. Chi invece non ha fatto domanda perché in possesso di un assegno di invalidità potrà procedere, poiché il Bonus 600€ è ora diventato cumulabile.
Per tutti coloro che avevano fatto domanda, ma non avevano ricevuto l’indennità, potranno essere riammessi senza dover di nuovo inviare la richiesta.
A chi si rivolge il Bonus 600€ secondo il Decreto Rilancio
Le istruzioni della domanda, che sono contenute nella circolare n.67, sono accompagnate anche da nuovi beneficiari, che sono i seguenti lavoratori:
- Intermittenti;
- Stagionali (per diversi settori);
- Occasionali con iscrizione alla gestione separata INPS;
- Venditori a domicilio.
Con una sola domanda si potranno ottenere 3 mesi di indennità in base al tipo di settore e categoria di appartenenza. Sul sito dell’Inps si potrà accedere con il relativo PIN, mentre chi non lo possiede potrà accedere in modalità semplificata e inviare la domanda online.