E-commerce: come gestirlo al meglio?
Hai lanciato sul mercato un e-commerce ma non riesci a tenere traccia delle tue finanze? Le attività da fare ti sembrano troppo complesse e non riesci a seguire tutto ciò che c’è da fare? Dalla richiesta d’ordine alla scelta delle buste portadocumenti per il tuo prodotto, ecco le linee guida per fare del tuo progetto un e-commerce di successo!
1: la richiesta d’ordine
Il primo passo della catena di acquisto e vendita di un prodotto è la richiesta di informazioni sull’acquisto dei tuoi prodotti. Quando i potenziali acquirenti esprimono interesse, esamina attentamente le loro esigenze e fornisci un preventivo che descriva l’offerta nella maniera più dettagliata possibile.
2: la fattura proforma
Dopo aver esaminato gli acquirenti ed esserti assicurato di poter fare affari con loro, potrebbe essere necessario fornire una fattura proforma per la transazione. La fattura proforma è la prima impressione che farai sui tuoi acquirenti, quindi assicurati di farlo nel modo giusto. Funziona come una citazione, si presenta come una fattura commerciale e può essere utilizzata per organizzare il finanziamento per l’acquisto. Se la fattura proforma risulta in un ordine, la fattura commerciale finale sarà molto simile alla fattura proforma. Ciò significa che tutti i costi inclusi nella quotazione sono fermi e non possono essere modificati oltre i termini indicati nella lettera di credito.
3: finalizzare la vendita
Dopo aver inviato la proforma, l’acquirente rifiuterà o accetterà la tua proposta.
Come parte del processo di accettazione, molto probabilmente vorranno negoziare i termini della vendita. È importante, in questa fase definire e mettere per iscritto alcuni dettagli fondamentali per finalizzare la vendita. Metodologia di pagamento, tempi di spedizione e consegna, responsabile della spedizione, sono solo alcuni aspetti che se ben organizzati ti permetteranno di risparmiare un sacco di tempo, specialmente se hai delle scadenze specifiche da rispettare.
4: Imballaggio e spedizione
L’imballaggio di qualità è fondamentale quando si tratta di prevenire i danni. Qualunque sia il tipo di merce che bisogna trasportare, una giusta soluzione è l’utilizzo di buste portadocumenti.
Adatte anche a spedizioni che devono affrontare umidità o ambienti polverosi, le buste portadocumenti permettono di difendere le lettere di vettura proteggono dalle intemperie, dall’unto e dagli strappi evitandone il danneggiamento.
Disponibili in diversi formati e colori, sono semplici e rapide da utilizzare anche grazie al caratteristico dorso autoadesivo che ben aderisce a tutti i supporti (cartone, metallo, plastica, legno, vetro).
Ricordati di applicarle applicate all’esterno della confezione: saranno utili per l’immediato riconoscimento, ti permetteranno di velocizzare le operazioni di carico e scarico del magazzino e otterrai ottimi feedback nell’analisi del processo di trasporto!