E’ tempo di 730: le novità sulla dichiarazione dei redditi
Si avvicina il periodo della dichiarazione dei redditi e con lui anche la compilazione del 730. Da qualche anno l’Agenzia delle Entrate permette ai contribuenti di accedere a una dichiarazione dei redditi pre-compilata. In tal caso alcuni dati richiesti sono già inseriti. Questa versione del 730 è disposizione a partire dal 15 aprile nella sezione apposita del sito web dell’Agenzia.
E’ inoltre possibile affidarsi al 730 cartaceo. Potrà essere fornito al datore di lavoro oppure al Caf. Da notare che anche chi non ha attualmente un lavoro, e quindi un datore, lo potrà presentare se ha svolto nel 2016 un lavoro dipendente. Di seguito scopriremo le novità e le informazioni per compilare la versione cartacea del 730 senza incorrere in eventuali errori.
Modello 730: novità per le coppie di fatto
Ci sono alcune novità in questo 2017 che possono avere effetti sul modello 730. In primo luogo vi è la possibilità di presentarlo in forma congiunta per i partner uniti dalle unioni civili. In questo modo saranno riconosciute le agevolazioni fiscali che aspettano ai coniugi. Le coppie di fatto potranno sfruttare il diritto delle detrazioni per ristrutturazione anche nel caso in cui la casa fosse di proprietà del partner. Sono disponibili anche i bonus giovani coppie da usare per l’acquisto di mobili e accessori.
Nel modello figurano:
- La detrazione al 50% dell’Iva pagata per immobili con classe energetica A o B, che siano ristrutturati o nuovi, e il credito d’imposta nel caso di video sorveglianza;
- La detrazione del 65% sulle spese di acquisto, messa in opera o installazione di dispositivi utili per il controllo a distanza degli impianti di riscaldamento e climatizzazione;
- Detrazione Irpef del 19% sui canoni di leasing legati all’acquisto di una prima casa. Vale nel caso di contribuenti che al momento della firma del contratto presentavano un reddito pari o inferiore a 55 mila euro.
Se preferite affidarvi alla dichiarazione pre-compilata vi accorgerete che contiene, tra le altre, anche le spese veterinarie che sono comunicate da farmacie o parafarmacie e dai veterinari.
Documentazione necessaria per il 730
Potrai trovare il Modello del 2017 per il 730 nel sito dell’Agenzia delle entrate ma prima di iniziare è bene procurarsi i seguenti documenti:
- Fatture, scontrini o ricevute: che riguardano i farmaci e che permettano di attestare le spese sostenute. E’ prevista per queste spese a deducibilità dal reddito complessivo;
- Certificazione Unica: viene rilasciata dal datore o dall’ente pensionistico;
- Documentazioni utili per favorire il riconoscimento delle spese detraibili;
- Gli attestati di versamento: legati agli acconti d’imposta che sono stati effettuati da parte del contribuente;
- Ricevuta dei bonifici per verificare che siano state pagate le opere di ristrutturazione, oltre al pagamento degli oneri di urbanizzazione, al versamento delle ritenute operate nel caso specifico dei compensi dei professionisti.
Se si è inoltre verificata un’eccedenza d’imposta è bene anche allegare l’ ultima dichiarazione presentata.
I nuovi oneri che si aggiungono sono:
- I premi assicurativi;
- Contributi assistenziali e previdenziali;
- Gli interessi passivi su eventuali mutui in corso;
- Contributi versati per i lavoratori domestici;
- Le spese universitarie (con rimborsi);
- Le eventuali spese funebri;
- I bonifici riguardanti le spese per lavoro di ristrutturazione degli edifici.
E’ importante che il 730 venga presentato entro il 7 luglio con la relativa documentazione che attesti il diritto di detrazione.