Flipping immobiliare guadagnare con le ristrutturazioni
Sono numerosi i programmi televisivi in cui si vedono persone (professionisti dell’edilizia o meno) che acquistano immobili, li ristrutturano e poi li rivendono, spesso con un bel guadagno.
Alcuni di questi programmi sono piuttosto popolari anche in Italia, ma forse non tutti sanno che questa attività è un business ben definito e con un nome preciso, quello di flipping immobiliare.
Il mercato immobiliare è un mondo vasto, complesso e in evoluzione. Il mattone piace a tanti come investimento, ma spesso non è facile guadagnare molto dalla vendita di un immobile. Le cose però possono cambiare se si lavora per far aumentare, in modo considerevole, il valore dello stesso.
Non è qualcosa di semplice o che si possa improvvisare, ma è un modo di fare business e investire in immobili che può potenzialmente dare davvero buone soddisfazioni.
Comprare e ristrutturare immobili vecchi o che comunque non si esprimono al massimo delle loro possibilità, per poi rimetterli sul mercato, è una pratica nata negli Stati Uniti e diffusasi poi un po’ in tutto il mondo, Italia inclusa. Proprio guardando agli USA, ma senza dimenticare dinamiche e tipicità del nostro territorio, si potranno avere spunti interessanti se si decide di dedicarsi al flipping immobiliare.
Come muovere i primi passi con il flipping
Investire in immobili non è per tutti. Come ogni investimento comporta dei rischi, inoltre per acquistare un immobile servono cifre non trascurabili.
Se però si studia, ci si documenta e ci si impegna a dovere le opportunità non mancano, ma bisognerà anche fare un bel po’ di esperienza, ecco alcuni dei primi passi che sarà bene compiere per approcciare da vincenti al flipping immobiliare.
Il primo irrinunciabile step sarà sempre quello di informarsi a dovere sui valori di mercato degli immobili nella zona in cui si intende investire.
Bisogna sempre tenere conto del fatto che il mercato immobiliare segue delle fasi che possono essere cicliche o comunque avere un andamento ondulatorio, che nel tempo potrà rivelarsi più o meno favorevole. Queste fasi in genere possono durare degli anni.
Una semplice, ma indubbiamente valida strategia, può essere quella di scegliere per i propri acquisti zone in cui i prezzi sono al momento in salita, andando sostanzialmente a cavalcare il trend rialzista (sperando che continui per mesi o anni).
Bisognerà tenere conto del vicinato e dell’apertura di nuovi negozi o servizi, come piscine, biblioteche, scuole, ecc. che possono far aumentare il valore delle case in una data zona. Anche il prezzo di vendita di immobili simili in zone vicine, è una variabile da considerare con attenzione.
Pro e contro del flipping immobiliare
Come ogni investimento il flipping immobiliare ha vantaggi e svantaggi, presenta pro e contro. Come detto non è un’attività adatta a tutti. Si rivela più impegnativa e rischiosa di altre forme di investimento, ma se si diventa bravi, può essere davvero un’attività remunerativa, oltre a regalare anche soddisfazioni non necessariamente solo economiche.
Per avere successo nel flipping immobiliare non solo bisogna avere fiuto per gli affari e riuscire a scovare immobili che possano incrementare il loro valore, magari con piccoli interventi, ma bisognerò anche essere in grado di effettuare da soli un bel po’ di lavori, così da tenere basse le spese e quindi massimizzare i guadagni.
Tra i pro del flipping immobiliare c’è sicuramente la possibilità di ricavare dei bei guadagni. Tra i contro i rischi di trovarsi con immobili invenduti o che comunque necessitano di più tempo del previsto per essere venduti al prezzo desiderato.