Funnel Marketing: come creare una strategia efficace
Funnel in inglese significa imbuto e questo aiuta senza dubbio a spiegare cosa sia il Funnel Marketing. Si tratta di creare una strategia o ancor meglio un vero e proprio percorso in grado di coinvolgere e al contempo scremare gli utenti, portandoli a specifiche azioni e alla fine, per chi “passa dall’imbuto”, ad un acquisto.
Per creare un’efficace funnel di vendita bisogna avere ben chiari alcuni aspetti. Il primo passo è senza dubbio l’acquisizione dei contatti (lead) che siano interessati a quello che abbiamo da vendere. Individuato il nostro target dovremo cercare di coinvolgerlo, inizialmente in modo semplice, ad esempio chiedendo un indirizzo email in cambio di un ebook gratuito. La fase successiva è la cosiddetta lead nurturing che punta a trasformare i contatti in clienti. Il processo è delicato e va studiato con grande attenzione. Non si deve avere fretta e non si può lasciare spazio all’approssimazione e men che mai all’improvvisazione. In genere si propongono ai lead contenuti e offerte sempre più specifiche e mirate. Bisogna conquistarsi nel tempo la loro fiducia e farsi riconoscere come dei punti di riferimento nel proprio settore.
Proporre dei contenuti interessanti e farlo gratuitamente, è senza dubbio qualcosa di molto impegnativo, ma può decisamente ripagare.
L’obbiettivo è non tanto far acquisire ai lead specifiche competenze, ma la consapevolezza di avere un bisogno che possiamo soddisfare con i nostri prodotti o servizi. Se ci riusciamo portarli alla vera e propria fase di vendita non sarà poi così complicato. C’è anche da dire che un buon funnel non finisce affatto con la vendita. Si può continuare e addirittura rafforzare il rapporto con il cliente anche dopo e arrivare a fidelizzarlo. Questo porterà in molti casi, come è facile capire ad altre vendite e permetterà di massimizzare l’efficacia del lavoro fatto, che va visto quindi come un vero e proprio investimento.
Funnel Marketing: consigli e strumenti
Il Funnel Marketing ha bisogno di contenuti e di strategia, così come anche di appositi strumenti. In genere si usa una pagina web per acquisire i contatti, ma bisognerà renderla visibile e preferibilmente visibile proprio dal nostro target di riferimento, al nostro ideale potenziale cliente. Si può raggiungere l’obbiettivo lavorando sulla SEO o affidandosi a campagne su Google o Facebook. In ogni caso bisognerà sempre definire un target ben preciso, per evitare di perdere inutilmente tempo e denaro.
La landing page sulla quale faremo atterrare gli utenti dovrà essere esteticamente gradevole e molto chiara, l’user experience è assolutamente fondamentale. Dovremo poter raccogliere l’email del nostro contatto senza complicargli la vita. Dobbiamo offrire qualcosa che venga chiaramente visto come di valore.
Usare un autorisponditore è senza dubbio un’ottima soluzione per automatizzare i processi e ridurre i tempi di attesa, guidando l’utente all’interno del nostro funnel in modo più efficace. Automatizzare è importante e in molti casi è qualcosa che viene apprezzato, come quando si vuole scaricare subito un report o un ebook, ma non scordate l’importanza del contatto umano. Una email personalizzata o magari perfino una telefonata possono dare grandi risultati e fare la differenza tra un semplice lead e un futuro cliente.
Online esistono numerosi strumenti per il funnel marketing, sia gratuiti che a pagamento, per creare landing page, raccogliere email e generare liste, creare un intero funnel e gestire gli auto risponditori. Possono senza dubbio rivelarsi molto utili, a patto che si abbia ben chiara una precisa strategia. I più potenti e versatili strumenti tecnici si possono rivelare infatti del tutto inutili se non riusciamo a comunicare efficacemente con gli utenti e a guidarli nel percorso che li porterà a diventare nel tempo dei nostri clienti.
Fai da te o rivolgersi ad esperti per una strategia di funnel marketing?
Avendo un sito web o una pagina facebook siamo spesso invogliati ad aderire a ciò che Google o Facebook ci propongono con le loro promozioni. Spesso ci arrivano promozioni del tipo: “con una spesa di 40 euro puoi raggiungere fino a 5000 persone”. Ma non è questo marketing e spesso i nostri soldi vanno in fumo senza aver ottenuto nulla. La web agency Roma New Group ci spiega che il funnel marketing è qualcosa di diverso. Un esperto del settore sarà in grado insieme a te di capire quali sono i passi fondamentali per creare i lead, le landing page più adatte alle tue esigenze per riuscire a trasformare i contatti in vendite.