Gadget come strumento di marketing
Gadget come strumento di marketing, cosa c’è da sapere? Oggi si sente moltissimo parlare di marketing, si moltiplicano le offerte di aziende e professionisti che propongono strategie e strumenti di marketing, così come i corsi su questo tema. Quando si parla di marketing oggi spesso ci si riferisce al web marketing, ma la disciplina esisteva anche prima di Internet. Molti ne parlano, ma non tutti sanno effettivamente di cosa si tratti. Facciamo un passo indietro e prima di occuparci di strumenti, tecniche e strategie, cerchiamo di definire cos’è e cosa fa effettivamente il marketing. In estrema sintesi possiamo dire che si tratta di un ramo dell’economia che studia il mercato e le interazioni tra questo e prodotti, consumatori e imprese.
Lo scopo del marketing è posizionare al meglio un’azienda e i suoi prodotti sul mercato di riferimento, ovvero permetterle di vendere di più, intercettando le esigenze degli utenti e monitorando con attenzione le varie azioni intraprese, per cercare di raggiungere performance sempre migliori nel corso del tempo.
Per fare marketing ci sono moltissimi possibili strumenti da conoscere e utilizzare, la loro individuazione e utilizzo deve seguire alla definizione di una precisa strategia che può prendere forma solo se si conosce a dovere il mercato di riferimento. Molti oggi online parlano a sproposito di marketing e si improvvisano degli esperti in materia, senza aver raccolto sufficienti informazioni sul mercato. Manco a dirlo questo li porterà a risultati mediocri, nella migliore delle ipotesi, assolutamente fallimentari nella peggiore. Fare marketing non è uno scherzo, farlo bene richiede molto studio e anche una buona dose di esperienza maturata direttamente sul campo.
Marketing online e offline, non tutto ruota attorno ad Internet
Senza dubbio avere una presenza online è oggi molto importante per praticamente qualsiasi azienda, indipendentemente dal settore in cui opera, ma ci sono anche importanti azioni di marketing che vanno condotte offline. Il marketing esisteva e produceva risultati anche prima che l’accesso alla rete fosse parte della quotidianità di tutti noi.
I gadget personalizzati, come quelli proposti da EasyGadget.it sono ad esempio uno strumento di marketing spesso non sufficientemente considerato, ma chi li ha usati almeno una volta e li ha integrati nella sua strategia di comunicazione e rafforzamento del brand s’è senza dubbio reso conto di come possano rivelarsi estremamente efficaci. Molto prima che si parlasse di social media, di email marketing o di altre strategie online, le aziende investivano già in penne e calendari personalizzati, prodotti che a tutti noi sarà capitato di ricevere in regalo e che in alcuni casi restano in casa o in ufficio per mesi o magari per anni.
I gadget sono un modo semplice, ma veramente efficace per far circolare il proprio brand, non solo veicolano un logo, ma anche informazioni di contatto, come numero di telefono, email e sito web. Si sono evoluti nel tempo e oggi dialogano sempre più spesso con il web, ad esempio grazie a dei QR code o semplicemente riportando indirizzi di siti web e pagine social.
Investire in gadget promozionali per un’azienda è senza dubbio un buon modo per ottenere un ritorno di immagine in modo piuttosto semplice e rapido. Lo era ieri, così come oggi.