I professionisti che non passano di moda: il lavoro del fabbro
I tempi cambiano, molti professionisti si rinnovano, altre figure professionali nascono per sfruttare lo sviluppo del settore digitale.
In questa atmosfera di rinnovamento, vi sono però delle professioni che non passano mai di moda, e che restano una certezza per tantissime persone. Una di queste? Il fabbro!
Come avviene per altri lavoratori, come il falegname o l’elettricista, anche il fabbro è una di quelle persone delle quali non possiamo fare a meno per risolvere problematiche più o meno imponenti. Spesso però non siamo più abituati a ricercare questi professionisti, e quando abbiamo bisogno non sappiamo da dove iniziare.
Supponiamo che una persona sia rimasta chiusa fuori casa, e si metta alla ricerca di un fabbro a Firenze. Scopriremo insieme di che cosa si occupa questa persona, il cui lavoro è uno dei più antichi al mondo.
L’esperienza e la storia della professione del fabbro
I più giovani, magari alle prime esperienze con la gestione di una casa, potrebbero non conoscere l’importanza di un fabbro. Molte volte questa professione e i servizi offerti vengono banalmente infangati dalla presenza di altri presunti operatori.
Questi tendono a improvvisarsi esperti, chiedono commissioni di poco conto e svolgono un lavoro non completo e sicuro. Chiaramente, con la richiesta di un prezzo più basso, sono stati messi in vera difficoltà quei professionisti di massimo rispetto. Questo perché si sono trovati a fare fronte con un mercato che offre continui prezzi al ribasso. Ma la qualità?
Un vero operatore completo deve nutrire un bagaglio di conoscenze importante, che spazia dal settore metallurgico a quello merceologico. Il tutto abbinato con un buon livello di abilità manuale e disegno tecnico.
E’ facile capire che si tratti di un lavoro fatto di disciplina e vera dedizione nell’aggiornarsi e sapere in che modo trattare determinati materiali. Oltre a sapere sempre come intervenire senza compromettere ciò su cui si lavora.
Quali sono i servizi garantiti
Di seguito trovi tutti gli interventi che possono essere garantiti da un fabbro:
- Opere di manutenzione per cancelli, ringhiere o inferriate;
- Intervento di soccorso per aprire una serratura in seguito alla scomparsa o perdita delle chiavi;
- Sostituzione delle chiavi di casa o della serratura stessa;
- Riparazioni in urgenza;
- Interventi specializzati su porte blindate.
Bisogna anche dire che, alcuni clienti hanno iniziato a richiedere la creazione e installazione di letti in ferro battuto. E invece che rivolgersi a grandi industrie è spesso possibile rivolgersi a questo professionista.
E’ vero ogni servizio non prevede commissioni semplici o ridotte, poiché viene mantenuto altissimo il livello di qualità del lavoro finito. Tra gli interventi più complessi segnaliamo i lavori sugli infissi, sulle vetrine, sui componenti di arredo ed eventuali espositori. Prima di scegliere a quale fabbro rivolgersi è consigliabile richiedere diversi preventivi e poi valutare quale rispetti al meglio il rapporto tra qualità e prezzo.