I tessuti per la tappezzeria dei mobili da esterno
I cuscini per i mobili da esterno e le imbracature richiedono tessuti in grado di resistere alle rigorose esigenze di una costante esposizione agli elementi. Le fibre naturali tendono a perdere vitalità e a rompersi nel tempo. Di conseguenza, i tessuti realizzati con fili sintetici, infusi con plastica, sono opzioni migliori per i rivestimenti per la tappezzeria per esterni. Sono più resistenti ai problemi climatici e mantengono il colore più a lungo. Ogni tessuto sintetico ha la sua serie di vantaggi, svantaggi e utilizzo ideale.
Tessuto acrilico
I tessuti per esterni realizzati con fibre acriliche sono forti e resistenti sia agli agenti atmosferici che ai danni da usura, perfetti ad esempio per i cuscini delle panchine da giardino.
È resistente a muffe e funghi e può resistere a sfregamenti e strappi. Ciò è particolarmente importante per la tappezzeria per esterni in applicazioni residenziali e commerciali attive.
I tessuti acrilici sono tinti in massa, il che significa che i fili vengono tinti prima di essere tessuti. Ciò consente al tessuto di mantenere il suo colore più a lungo, anche se esposto alla luce solare diretta, come succede per la maggior parte dei set tavolo e sedie da giardino.
Sebbene sia resistente all’acqua, il tessuto acrilico è più traspirante rispetto ad altre opzioni, permettendogli di rimanere più fresco quando fa caldo. È anche facile da pulire con acqua e sapone neutro.
Tutto sommato, il tessuto acrilico è il miglior tessuto multiuso per cuscini per mobili da esterno, cuscini e ombrelloni.
PRO: resistente, durevole, resistente agli agenti atmosferici e all’umidità, non sbiadisce ed è facile da pulire
CONTRO – Costo elevato
Tessuto olefinico
L’ olefina è un altro tessuto sintetico tinto in massa che è durevole, ad asciugatura rapida e resistente allo sbiadimento. Resiste a muffe, umidità e calore ed è meno costoso degli acrilici.
L’olefina è leggera e liscia, ma può mancare della morbidezza di altri tessuti. Resiste a macchie e abrasioni ed è facile da pulire. È un’ottima scelta quando gli acrilici sono al di fuori del tuo budget.
È resistente alle macchie e abbastanza forte da poter essere pulito con candeggina o cloro.
PRO – Durevole, ad asciugatura rapida, resistente allo sbiadimento, di facile manutenzione e conveniente
CONTRO – Non morbido come materiali alternativi
Tessuto in poliestere
Questo materiale sintetico è tipicamente rivestito con acrilico o vinile (rete in PVC) per proteggerlo dagli agenti atmosferici. Il poliestere è resistente, flessibile e resiste ai danni causati dall’acqua e alle macchie.
È resistente agli strappi e si asciuga rapidamente, ma la maggior parte dei tessuti in poliestere per esterni (almeno le opzioni di qualità media non trattata) sbiadiscono più velocemente rispetto ad altri tessuti sintetici.
A differenza delle alternative tinte in massa, gli ibridi di poliestere sono colorati o hanno il colore dipinto dopo che i fili sono stati tessuti. Puoi ottenere colori più luminosi e motivi più intricati, ma non durerà a lungo se esposto ai raggi UV. Di conseguenza, si comportano molto meglio in ambienti ombreggiati, quando c’è meno luce solare diretta.
Il poliestere rivestito in acrilico funziona bene per accenti e cuscini, mentre il poliestere rivestito in vinile ha una sensazione simile alla plastica che è più adatta per sedili e schienali autoportanti, schermi, ombrelli e supporti, dove c’è meno contatto con la pelle. Due dei più rinomati produttori di tessuti in poliestere rivestiti in PVC di fascia alta sono Ferrari e Twitchell.
PRO: resistente, resiste allo strappo e ai danni dell’acqua, si asciuga rapidamente ed è disponibile in colori e motivi audaci
CONTRO – Tende a sbiadire velocemente rispetto ad altri tessuti