La garanzia sulle autovetture
La garanzia sulle autovetture è una delle principali tutele a favore del consumatore, tutte le procedure sono disciplinate dal Codice del Consumo, sia che l’auto venga acquistata da un privato sia da un’azienda. La legge prevede che le auto nuove debbano avere una garanzia di almeno 24 mesi, mentre per quelle usate la durata è minimo di 12 mesi. L’acquirente deve rivolgersi sempre al venditore, tuttavia questo può offrire una garanzia propria per coprire eventuali problematiche.
È il caso di una società specializzata nella gestione delle garanzie: RPM Garantie. Nasce prima dell’emanazione del Codice del Consumo e offre un servizio innovativo di tutela con l’obiettivo di offrire una consulenza a tutto tondo a disposizione dei consumatori. Con il tempo il Gruppo RPM biellese si estende e si adegua al Codice del Consumo emanato nel 2005 offrendo una serie di garanzie auto su misura.
Tra queste garanzie:
- Primo è la gestione per conto del venditore della garanzia legale di conformità per auto, moto e camper;
- Chronos 36 è un’estensione di garanzia per veicoli nuovi;
- Small è una garanzia convenzionale per auto usate fino a 15 anni;
- Problemi zero è una garanzia per veicoli fino ai 6 anni di età, con una tutela totale su organi meccanici, elettrici ed elettronici.
L’obiettivo di RPM Garantie è comprendere i bisogni del cliente e offrire il servizio migliore che risponda alle sue esigenze con un ottimo rapporto qualità prezzo.
Ma per quale motivo il consumatore dovrebbe scegliere una Garanzia convenzionale per l’acquisto di una macchina usata?
Innanzitutto bisogna comprendere le differenze tra la Garanzia di conformità e quella convenzionale.
La Garanzia di conformità è intrinseca nel contratto di vendita e prevede almeno 12 mesi di garanzia per l’usato obbligando il venditore a rispondere quando il bene non è conforme alle caratteristiche e qualità offerte.
Cosa succede se il veicolo acquistato manca di conformità?
L’acquirente ha diritto alla riparazione (o alla sostituzione), ma siccome si tratta di un bene usurato, il venditore può richiedere un contributo per la sostituzione del pezzo nuovo che ha un valore maggiore rispetto a quello sostituito.
La Garanzia convenzionale (o commerciale) è una scelta facoltativa del consumatore che può decidere se affidarsi o meno ad una tutela maggiore e coerente con le proprie esigenze. A seconda del servizio scelto si può ottenere una durata della garanzia maggiore e una tutela parziale o totale su determinati organi.
Cosa succede se il veicolo acquistato si guasta?
Il consumatore si rivolge alla società che ha emesso il contratto di garanzia dalla quale riceverà l’intervento promesso. Determinate società offrono un servizio di assistenza a 360° con un’ampia rete di officine distribuite anche nel contesto internazionale, come nel caso di RPM Garantie, di conseguenza si garantisce rapidità ed efficienza per la risoluzione del problema, quindi un consumatore esigente e con specifici bisogni trova nella Garanzia convenzionale una tutela ottimale.
È importante sottolineare che la Garanzia convenzionale non sostituisce quella di conformità, quindi di fatto le due garanzie coesistono.