La salute passa dall’intestino: ecco perché l’alimentazione protegge il nostro organismo
Un vecchio modo di dire, dall’attribuzione incerta, sostiene che “siamo ciò che mangiamo” e non c’è frase più vera di questa, anche secondo la scienza. La ragione deriverebbe proprio da ciò che avviene nel nostro intestino, un luogo dove convivono batteri “buoni” e “cattivi” che, assieme formano la cosiddetta “flora intestinale”.
Flora intestinale e microbiota: un chiarimento
Il termine è spesso utilizzato con finalità di marketing e semplifica l’esistenza di una sorta di entità benefica che, come è stato ampiamente dimostrato, sarebbe in grado di assicurare il buon funzionamento di tutte le funzioni del nostro organismo. Stiamo parlando del microbiota intestinale, ovvero l’insieme dei batteri benefici per il nostro corpo che vivono grazie a ciò che mangiamo.
Di conseguenza il buon funzionamento del microbiota dipende proprio dalla qualità della nostra alimentazione, motivo per cui oggi più che mai diventa fondamentale assumere probiotici specifici per le esigenze fisiologiche e metaboliche. Prima di capire perché probiotici e integratori sono effettivamente in grado di migliorare la nostra salute fisica e mentale vogliamo chiarire il ruolo ed il reale funzionamento del microbiota.
Cos’è il microbiota?
L’argomento è davvero molto vasto per cui dovremo, necessariamente, optare per una spiegazione compatta e sintetica. In breve l’essere umano non si è mai nutrito sempre allo stesso modo e, quindi, l’insieme di microrganismi che vivono nell’intestino sono evoluti di pari passo con la società. L’evoluzione di questi esseri viventi minuscoli e benefici ha una durata pari a quella della storia umana che, come sappiamo, trascina con sé anche differenti abitudini alimentari.
Il microbiota attuale, evoluto e in grado di sintetizzare ciò che l’essere umano mangia quotidianamente, conta oltre mille specie diverse di batteri, funghi e virus. L’insieme di questi microrganismi costituisce un ecosistema potentissimo, capace di comunicare con il sistema nervoso e influenzare lo stato di salute fisico e mentale. Di conseguenza quando ci nutriamo bene alimentiamo anche il nostro microbiota che, quindi, sarà messo in condizione di poter assolvere alle sue principali funzioni.
Al contrario uno stile di vita sregolato causa infiammazioni e squilibri noti con il termine di disbiosi intestinale. Di norma questa condizione può essere ripristinata in breve tempo e senza assumere farmaci particolari. Quando la condizione diventa acuta, invece, il corpo umano sperimenta difficoltà e fastidi che possono anche diventare più gravi nel tempo.
Salute e microbiota intestinale
L’aumento di peso, i problemi digestivi ma anche quelli correlati al sistema immunitario, quindi, possono essere governati dal microbiota ed è proprio per questo che alimentarci in modo sano deve diventare una priorità. Peraltro l’equilibrio del microbiota si ripercuote positivamente anche sulla psiche, aiutandoci a migliorare la qualità del sonno, la produttività durante il giorno e persino l’umore.
D’altro canto la nostra società è osteggiata da produzioni alimentari intensive, tossiche per l’essere umano e per l’ambiente. Mangiare sano è difficile ma non impossibile, soprattutto se impariamo ad abbinare anche prodotti integrativi come i probiotici che hanno lo scopo di favorire la salute del microbiota intestinale.