I lavori più richiesti dal mercato
Molti ragazzi si iscrivono all’Università senza avere le idee chiare su cosa faranno come lavoro alla fine del loro percorso di studi. Molti anche dopo la laurea faticano non poco a inserirsi nel mondo del lavoro. Senza dubbio avere un’idea un po’ più chiara di quali professioni e competenze sono effettivamente richieste dal mercato potrebbe aiutarli non poco.
Il lavori più pagati in azienda
I lavori più pagati, ovvero i ruoli per i quali si può aspirare ad uno stipendio più elevato, non è detto siano anche i più richiesti dal mercato, ma è comunque utile conoscerli. Non è poi detto che i lavori più interessanti oggi, lo rimarranno anche domani, senza dubbio nasceranno, complice lo sviluppo tecnologico, molte nuove professioni, ma di questo parleremo in seguito.
Soffermandosi sull’attuale situazione delle aziende italiane, tra i ruoli più interessanti, che potrebbero meritare un investimento sul fronte della formazione, ci sono senza dubbio le professioni nell’ambito legale ed economico, seguono gli incarichi amministrativi e chi si occupa di gestione delle risorse umane. Ci sarà sempre più bisogno poi di programmatori, in grado di sviluppare e gestire il software aziendale, già oggi spesso le imprese faticano a trovarli e sono quindi disposte a dar loro stipendi interessanti.
Addetti alla formazione, docenti, consulenti
Il mercato della formazione è in costante evoluzione e crescita. Non si parla necessariamente di scuola e di professori, ma di professionisti in grado di effettuare consulenza e formazione in contesto aziendale o di proporre corsi in vari settori, come lingue, informatica, ecc.
Un corso di guida veloce, corsi sull’utilizzo di specifici software, sullo sviluppo di soft skills, sull’internazionalizzazione, sull’innovazione dei processi, ci sono tante opportunità per chi, oltre ad avere competenze specifiche, sappia anche trasferirle agli altri.
I lavori del futuro
Chi sta ancora studiando e magari si trova a dover scegliere a quale corso di laurea iscriversi deve senza dubbio tenere conto delle sue attitudini, ma anche cercare di capire come si sta evolvendo il mercato.
Nei prossimi anni e probabilmente decenni, serviranno sempre più specialisti del digital, in particolare esperti di intelligenza artificiale, di block chain e di analisi dei dati. Molte aziende stanno investendo in innovazione e andranno nel tempo a digitalizzare sempre più processi. Investire in competenze digitali, studiando informatica, statistica, matematica o ingegneria, potrà quasi garantire un lavoro ben pagato e senza dubbio stimolante.
Non dimenticatevi dell’artigianato e dell’agricoltura
Non è per forza di cose obbligatorio andare all’università per assicurarsi un futuro lavorativo ricco di soddisfazioni. Diventare un abile artigiano potrebbe garantire un lavoro ben pagato. In molti settori mancano esperti nella lavorazione di materiali come legno o metallo o nella riparazione di macchine e utensili.
Chi ha competenze di questo tipo potrà facilmente trovare lavoro in azienda, così come anche avviare una propria attività. I lavori manuali, a lungo considerati di serie B stanno vivendo una rivincita e sono sempre più richiesti ed apprezzati.
Un discorso simile si può fare per l’agricoltura. Già oggi sempre più giovani tornano alla terra e decidono di fare i contadini, pur avendo magari una laurea appesa alla parete. Da questa attività possono derivare belle soddisfazioni, anche economiche.