Le tariffe del soccorso stradale: quanto mi costa l’imprevisto?
Gli automobilisti, si sa, sono vessati quotidianamente da una serie quasi infinita di voci di spesa, spesso davvero salate. Oltre a quelle tradizionali ed ineliminabili come manutenzione del veicolo, pedaggi se si guida in autostrada, assicurazione e bollo, quindi, bisogna essere consapevoli del fatto che prima o poi potrebbe essere necessario richiedere il soccorso stradale se, nonostante tutte le attenzioni del caso, la nostra auto decida di abbandonarci.
Che si tratti di uno pneumatico che scoppia, del motore che improvvisamente e pericolosamente si depotenzia fino a lasciarci letteralmente a piedi o di qualsiasi altra eventualità che ci costringe a bordo strada (o, ancor peggio, autostrada), il soccorso stradale resta la soluzione al problema.
Il costo del servizio di soccorso stradale
I costi di questo tipo di servizio variano in base ad una folta serie di fattori. La richiesta di soccorso stradale Aci, ad esempio, ha costi diversi a seconda che il proprietario del veicolo ne sia o meno socio. I costi sono inoltre più alti quando il mezzo da recuperare ha un peso superiore alle 2,5 tonnellate, quando il recupero avviene su strade ordinarie e se vi è necessità di essere soccorsi in orario notturno o in giorni festivi.
Le cifre per il soccorso stradale si aggirano mediamente sui 115 euro, cifra destinata ad aumentare di almeno 20-25 euro nel caso di recupero notturno e/o festivo. Se fossero necessari mezzi speciali per il recupero del veicolo, inoltre, a questi prezzi andranno sommati dai 160 ai 200 euro circa.
Il soccorso stradale può inoltre prevede un traino come prosecuzione del servizio o in un momento successivo. Nel primo caso bisognerà mettere in conto una tariffa di circa 1 euro per ogni chilometro percorso mentre nel secondo esistono dei tariffari prefissati (solo per i primi 30 km), diversi a seconda del mezzo da trainare e variabili solitamente dai 50 ai 65 euro.
Com’è possibile notare, insomma, quella del soccorso stradale è una spesa talvolta necessaria ma anche abbastanza salata. La scelta del servizio da contattare, resta ovviamente del cliente. Oltre ai servizi Aci esistono nella maggiori città aziende private che forniscono i medesimi servizi.
Che si tratti del soccorso stradale a Roma, Napoli, Milano o qualsiasi altra città italiana, è possibile quindi richiedere servizi 24 ore su 24 di traino diurno e notturno con trasporto presso officine o centri di demolizione. E in molti casi c’è la possibilità di richiedere senza impegno un preventivo gratuito così da poter scegliere il servizio col miglior rapporto qualità-prezzo.