Lead Generation: come le aziende possono aumentare le proprie vendite
Avete già sentito parlare di Lead Generation? Siete sicuri di stare facendo tutto il possibile per la vostra attività?
La Lead Generation è un insieme di tecniche di marketing, adeguatamente strutturate e pianificate, volte alla generazione di contatti interessanti. Che cosa si intende con contatti interessanti? Si tratta di potenziali clienti, coloro che hanno mostrato un interesse per un prodotto o un servizio e hanno scelto di lasciare i propri dati in cambio di informazioni.
Pensate che bello poter stilare una lista di tutte le persone che mostrano interesse per i nostri prodotti. Questo è possibile attraverso una strategia di Lead Generation che, oggi, avviene soprattutto attraverso la comunicazione online. È questo oggi, infatti, uno degli strumenti più potenti di promozione e conversione.
Per dare uno slancio alla vostra attività dovete essere presenti sul web, per essere intercettati dagli utenti dovete farvi notare e per trasformarli in clienti dovete differenziarvi e comunicare con loro. Conoscere i metodi giusti per fare tutto questo non è facile se non siete del settore. Infatti, è necessario affidarsi a dei professionisti per essere sicuri di fare le cose giuste. Mirko Cuneo, imprenditore ed esperto di digital marketing, ha aiutato molti dei suoi clienti ad aumentare il numero dei propri lead e, poi, delle vendite. Mirko stesso ha un’azienda ed è riuscito a far crescere il proprio fatturato del 294% in meno di due anni.
Non si tratta di magia. Esistono delle tecniche, ma bisogna conoscere come applicarle.
Che cos’è la Lead Generation
Innanzitutto, è una strategia che se ben pianificata può portare al successo di un business. La Lead Generation punta a massimizzare il numero dei potenziali clienti, per farli diventare consumatori effettivi e, magari, fedeli. La conseguenza sarà l’aumento delle vendite e del fatturato, che portano alla crescita dell’attività. Credo che la prospettiva sia interessante! L’unico problema è che questa strategia non è così facile da progettare e attuare. Si tratta di un insieme di tecniche piuttosto complesse, per chi non è del mestiere, e che devono essere assemblate come un puzzle. Ma se si mettono i pezzi giusti nel posto giusto, l’immagine finale inizia a prendere forma fino a dare il risultato desiderato.
Una Lead Generation ben fatta può rendere la vostra attività maggiormente competitiva nel vostro mercato di riferimento e dare alla vostra attività lo slancio di cui ha bisogno. Ma, quindi, di cosa si tratta esattamente? È un processo che permette alle aziende di creare quella famosa lista di potenziali clienti interessati che servirà ad inviare loro comunicazioni il più possibile mirate rispetto a necessità e desideri.
L’attività di acquisizione dei clienti non si limita ad ottenere un nuovo indirizzo mail a cui mandare informazioni e promozioni. Si tratta, piuttosto, di costruire una relazione con i vostri utenti, guadagnare la loro fiducia, portarli ad acquistare il vostro prodotto o servizio, invogliarli a tornare, fargli provare il desiderio di consigliarvi ai loro amici.
Se un tempo ci si basava solo sul passaparola, sulle telefonate di agenti commerciali, ecc. Oggi, la quasi totalità della comunicazione passa attraverso i siti web, i social network, le e-mail. Tutti questi strumenti hanno stravolto il mondo del marketing e della vendita e sono diventati i mezzi principali attraverso cui passano le strategie di Lead Generation.
Gli strumenti della Lead Generation
La Lead Generation sta assumendo un ruolo sempre più importante nel mondo del digital marketing. Esistono numerose tecniche che permettono alle aziende di acquisire nuovi lead e non tutte sono utili in ogni caso. È importante selezionare i canali, gli strumenti e le modalità più adatte ai diversi casi specifici. Sicuramente ciò di cui tutti dovete tenere conto per prima cosa è il vostro target di riferimento. Perché? Perché dovete saper comunicare con il vostro pubblico in modo che si crei tra voi una relazione. Dunque, prima di iniziare a fare qualsiasi cosa, ponetevi queste domande:
- Qual è il mezzo idoneo alle mie necessità e al mio pubblico?
- Quali dati posso chiedere?
- A cosa mi servono questi dati e come li voglio utilizzare?
Darvi queste risposte è importante per sapere a che punto siete, dove volete arrivare e per delineare la strada più efficace per raggiungere l’obiettivo.
Di fatto potete chiedere i dati ai vostri utenti attraverso form di contatto, l’iscrizione alla news letter, live chat che permettono una comunicazione immediata, pulsanti di call to action, ecc. Di non secondaria importanza è anche il mezzo che scegliete per le vostre comunicazioni, per esempio i social network o le e-mail. Avrete sentito parlare di strategie SEO, SEM, Social Media Marketing, Content Marketing.
Scegliete quali sono per voi i canali più performanti attraverso cui pensate di riuscire a raggiungere le persone potenzialmente interessate al vostro prodotto o servizio. Non dovete per forza identificarne uno ed eliminare gli altri, anzi, ancora meglio è costruire una strategia che integri diverse piattaforme e diverse modalità di interazione.
Questo vi aiuterà anche a capire che tipo di comunicazione funziona meglio nel vostro caso e con i vostri utenti. Non dimenticatevi, infatti, di monitorare ogni fase del processo, per avere dati su cui fare riflessioni costruttive.
Conclusione
La Lead Generation è un argomento molto vasto e variegato e non si è certo esaurito in questo articolo. Questa strategia di marketing, come il marketing stesso, è un mondo pieno di variabili e in continua evoluzione. La tecnologia è sempre in aggiornamento, di conseguenza lo sono anche i modi in cui può essere applicata. La vostra azienda o attività ha bisogno di nuova linfa per progredire e crescere, trovate voi il mondo per dargliela.
Se non siete degli esperti vi consiglio di affidarvi a chi lo è e che può darvi una mano a fare il meglio per il vostro business.