L’importanza della missione aziendale: il caso “centro estetico”
E’ capitato spesso di parlare di aziende, marketing e identità aziendale. Oggi ci vogliamo concentrare sul concetto di missione di un’attività, in modo da capire concretamente come possa influenzare l’operato e soprattutto la fase di vendita. Se vi vuole offrire a un cliente un servizio di elevata qualità, è bene riuscire a puntare su servizi che siano completi e che sappiano dare risposte alle domande dei clienti. Prendiamo come esempio un qualsiasi Centro estetico Bari. La prima cosa da fare è cercare di personalizzare con attenzione i trattamenti che si offrono. Questa è e deve sempre essere la missione di un centro benessere!
Che tipo di scelta fare e che cosa offrire nel tuo centro estetico
Ogni utente ha bisogno di adeguate attenzioni, che rispecchino le esigenze estetiche. Curare nel dettaglio ogni servizio permetterà così di poter sempre puntare su prodotti che non diventino obsoleti, ma che siano ricercati, aggiornati e, soprattutto, acquistati.
Questo vuol dire fare delle ricerche costanti sul tuo settore, valutare la domanda di mercato e creare un’offerta valida. Si parte dalle caratteristiche del viso e del corpo di una persona, si valutano poi i prodotti più adatti e soprattutto i macchinari di ultima generazione per svolgere ogni trattamento.
Coccolare la clientela permetterà alla tua attività di diventare un luogo di eccellenza, oltre a specializzarsi a 360°.
Fare la scelta giusta è un altro punto importante quando si definisce la missione di un’azienda. Potrai anche trovarti a riconsiderare il tuo target, poiché spesso i trattamenti estetici non sono accessibili a tutte le donne.
La parola d’ordine è “differenziarsi” per diventare unico
Effettuando una ricerca sui tuoi concorrenti, ti renderai conto del tipo di target hanno scelto e in questo modo potrai anche capire se manchi o meno un riferimento vero e proprio per fasce più “deboli”. In questo modo sarà possibile modificare il proprio catalogo servizi e prodotti, così da aprire le porte a un sempre maggior numero di persone. Quelle persone che si trovano a vivere una realtà difficile, potranno comunque avere modo di permettersi un appuntamento da un estetista, che diventerà scelta di fiducia. Tali persone parleranno della loro esperienza con altre, e altre ancora, così da avviare un passaparola che sarà particolarmente positivo per la tua attività.
Infine, ricorda che è sempre bene non ignorare mai l’importanza di corsi di formazione, per il tuo personale prima di tutto, e magari qualche workshop da offrire al pubblico.