L’importanza e i vantaggi che i regali aziendali offrono alla tua impresa
Le attività di promozione di un marchio aziendale sono uno dei punti più importanti per comunicare ai clienti e a potenziali clienti ciò che un’impresa offre. Si tratta di un discorso universale, che va fatto nel lungo periodo, ma che deve anche richiedere grande attenzione con l’avvicinarsi del periodo natalizio. Purtroppo però diverse piccole e medie imprese non prestano attenzione a questo insieme di attività. E tutto ciò a cosa porta? A veder velocemente svanire il numero di clienti.
Fino a qualche anno fa si sfruttavano gli spot in tv o via radio, una realtà ancora in voga, ma che da sola non porta più i risultati prefissati. Ci sono intatti altri modi, molto più economici, per promuovere un’azienda. Per esempio attraverso i regali aziendali, offrendo oggetti personalizzati non solo ai dipendenti ma anche ai clienti che acquistano un prodotto o servizio. In questo modo si lavora sulla cordialità e sulle relazioni nel lungo periodo.
A tutti piace ricevere un regalo
Inutile negarlo: quando si riceve una sorpresa si viene colti da una bella sensazione. Ed è proprio questo senso di gioia che deve portare gli imprenditori a fare il grande passo. Un regalo aziendale personalizzato può essere una scelta consapevole per costruire o migliorare la popolarità di un brand. Oltre a favorire la nascita di nuove relazioni e cementare quelle già esistenti. Purtroppo molto spesso la comunicazione può essere dimenticata, mentre un regalo resta, soprattuto se si considerano gadget utili e pratici da utilizzare nel quotidiano.
Pensiamo per esempio alle agende, alle chiavette USB, a spille, magliette con citazioni e molti altri prodotti che siano in linea con il tipo di servizio o prodotto offerto dall’azienda. Ci sono moltissime soluzioni e oggetti da considerare: se cerchi altre idee clicca qui. L’importante è trovare qualcosa che possa sorprendere e colpire, così da integrare il gadget all’interno della strategia di marketing di un’impresa.
Le tipologie dei regali aziendali
Chi si occupa di marketing ha sottolineato che esistono 3 tipologie di regali aziendali, che sono divise per valore e scopo finale:
- Sono i gadget che hanno un valore più basso e sono i più semplici da produrre, con una personalizzazione che permette di inserire il logo dell’impresa;
- Regali standard che sono adatti per la maggior parte delle occasioni e settore, in particolare per eventi e anniversari, oppure per omaggiare i dipendenti.
- Gli articoli di lusso sono i prodotti altamente personalizzabili che hanno un valore importante e sono prodotti in volumi ridotti propri perché vengono consegnati con parsimonia.
I vantaggi legati all’utilizzo di regali aziendali
I regali personalizzati aziendali possono offrire diversi benefici a un’attività a prescindere dal suo settore di appartenenza. Prima di tutto hanno anche un impatto promozionale più duraturo rispetto alla classica pubblicità e lasciano un segno tangibile. Inoltre hanno una miglior capacità di lasciare il segno anche a livello creativo. E infine permettono di testare un prodotto o un servizio, verificando se sia opportuno introdurlo tra le offerte rivolte ai clienti.
Possiamo sicuramente riconoscere il grande potenziale di questa operazione promozionale, sottolineando la possibilità di stimolare in modo diretto i clienti. Sarà importante avere un riscontro dei loro feedback, per capire se questo tipo di scelta possa avere futuro o se sia opportuno cambiare strada.