Marketing e comunicazione: la strategia di Business
Le cose sono molto cambiate da quando la piccola azienda degli anni ‘30 di famiglia vendeva un prodotto che aveva solo lei, avendo sempre clienti. Tanti anni fa, bastava semplicemente offrire un prodotto valido per fare affari. Il segreto era vendere! Vendere ovunque, bastava che si parlasse sempre di quel prodotto sia in bene che in male ma la strategia era questa.
Oggi giorno non esiste più un prodotto nelle “mani” di una sola azienda, la concorrenza è spietata. Tante aziende producono lo stesso articolo ad un prezzo più basso ed è così che conquistano nuova clientela. Ecco perché oggi giorno, per fare in modo che un’azienda non dichiari banca rotta dopo pochi mesi, è fondamentale avere una buona strategia di vendita.
Delle buone strategie di marketing e comunicazione servono a migliorare il business interno. La domanda sorge spontanea.
Come si costruisce una buona strategia di marketing e comunicazione?
Per prima cosa bisogna creare un piano di lavoro, dove vengono rispettati i tre obbiettivi fondamentali, cioè comunicazione, pianificazione e controllo.
La stesura del progetto è fondamentale, studiarne i minimi dettagli, verificare cosa vuole oggi giorno il mercato, come lo vuole e il target di riferimento. Fare un’indagine di come la concorrenza offre il prodotto in questione in modo da rivenderlo con caratteristiche più accattivanti. Una volta raggiunti tutti gli obbiettivi sopra citati, bisogna scegliere una buona strategia di comunicazione.
La pubblicità dovrà essere solo cartacea, quindi su quotidiani e riviste o anche digitale, sui siti web o alla tv e radio? La scelta di questo è molto importante, se per esempio il prodotto in questione è per gli adolescenti, sicuramente sarà inutile pubblicizzarlo sui quotidiani, ma occorre affidarsi a tipografie come Saxoprint.it ad esempio e saranno i volantini, i social network e la televisione l’arma più potente di condivisione.
Un altro punto fondamentale è la qualità del marketing, non la quantità. Se si indice una conferenza stampa piena di giornalisti ma alla fine la presentazione è fatta frettolosamente, non si ottiene il risultato sperato. È fondamentale che quello che si leggerà l’indomani, anche solo notizie scritte da pochi giornalisti, siano positive, altrimenti si andrà verso il flop assicurato.
Di consigli per attuare buone strategie di marketing e comunicazione, il web ne è pieno, ma ci sono punti fondamentali che se rispettati vi faranno vincere nel mercato azionario. Quindi analizzare l’idea, individuare il target di riferimento, spaziare con il brainstorming, cioè potenziare le idee.
Molte volte i modelli che hanno più successo non sono quelli che la gente vuole, ma quelli generati davanti ad una tazza di caffè. Il coinvolgimento con il gruppo è fondamentale, dove non arriva uno, può arrivare l’altro. Lo spirito di squadra è alla base di una buona pianificazione di comunicazione. Infine prendere spunto dagli altri ma mai copiare, è fondamentale puntare sempre all´innovazione ed arrivare con idee originali e accattivanti.