Noleggio auto a lungo termine, quando conviene ai privati?

L’acquisto delle vetture sta lasciando sempre più spazio al noleggio auto a lungo termine. Una formula scoperta relativamente di recente per i privati, affermatasi in breve tempo sul mercato degli autoveicoli per l’ampia gamma di servizi dedicati all’utilizzatore.
Infatti, con il noleggio di auto a lungo termine si hanno molti vantaggi anche per i clienti privati, oltre che per le aziende. Questa soluzione è adatta a tutti perché prevede la possibilità di scegliere qualsiasi tipo di auto, di personalizzarla e di trovare il contratto più adatto. La risposto alla domanda del titolo, quindi, in realtà è: sempre. Tuttavia, ci sono poi chiaramente delle tipologie di persone che andranno a trarre un beneficio maggiore dal noleggio a lungo termine di un’auto, in alternativa all’acquisto o al leasing.
NLT che cos’è e per chi è molto indicato
Prima di tutto, è opportuno spiegare, per chi non lo avesse ancora ben chiaro, come funziona e che cos’è il noleggio auto a lungo termine. È un accordo di locazione della vettura che può essere valido da 24 a 60 mesi. Viene stipulato per iscritto e contiene le condizioni di utilizzo.
Tra i dati più importanti risultano il modello del veicolo, il chilometraggio previsto, il canone da saldare mensilmente, la durata del rapporto, la data di cessazione ed eventuali clausole.
Il cliente non è proprietario e, in quanto tale, non vanta diritti sul possesso, a meno che non decida di passare all’acquisto una volta scaduti i termini. Pertanto l’accordo è particolarmente accattivante per le seguenti tipologie di utilizzatori:
- chi non ha tempo o volontà di occuparsi del disbrigo delle pratiche che un acquisto comporta. Alla parte burocratica pensa in toto la società di noleggio.
- chi vuole provare modelli di nuova concezione come le auto elettriche o i veicoli dotati di motori ibridi plug-in. Oppure, in generale, chi vuole una formula che gli consenta di testare un’auto per un tempo abbastanza lungo prima di decidere se acquistarla o meno.
- le persone che cambiano di frequente vettura per necessità o perché amano avere sempre auto di ultima generazione.
- coloro che hanno bisogno di pianificare i budget mensili in modo preciso.
- chi pensa di allargare la famiglia in futuro e quindi di avere necessità a distanza di qualche anno di cambiare auto.
- chi utilizza l’auto per spostarsi per lavoro.
Come trarre il meglio dal noleggio a lungo termine
L’imperativo categorico è, in questi casi: muoversi bene durante la ricerca. Occorre vagliare tutte le possibilità con aziende specializzate come il noleggio auto GOcar, che propone soluzioni alla portata di tutti. È bene farsi consigliare dagli agenti incaricati sulle opzioni migliori da selezionare in base alle esigenze. Un aspetto da non trascurare nelle proprie valutazioni, ad esempio, è il chilometraggio. Questo deve essere scelto con attenzione dal cliente, perché al termine del rapporto verrà fatto il calcolo dei km percorsi: se questi superano il tetto indicato, il cliente dovrà saldare una somma, in caso contrario otterrà un rimborso.
Insomma, il noleggio di auto a lungo termine è perfetto per coloro che desiderano una formula all-inclusive, un veicolo sempre nuovo e personalizzato e una rata mensile fissa e sicura.