Perché scegliere un conto business online e non quello offerto da una banca tradizionale
Ci sono alcuni strumenti in grado di snellire e agevolare qualsiasi attività di routine nel contesto della gestione contabile e amministrativa di un’azienda. Primo tra tutti il conto corrente business, il quale – sia che rappresenti un obbligo oppure una scelta – facilita il monitoraggio dei flussi di denaro e il controllo delle diverse attività finanziarie. Il conto aziendale consente ai possessori di partita IVA, compresi i liberi professionisti, e ai titolari di PMI di separare la liquidità legata all’attività professionale dalle finanze personali. Un modo per evitare che si crei della inutile confusione e per ottimizzare i livelli di produttività.
Vengono messi a disposizione funzionalità e servizi specifici
Un conto corrente aziendale tradizionale oppure di tipo innovativo, che offre carte aziendali flessibili, rappresenta un supporto sempre più irrinunciabile allo sviluppo del business. Avendo a disposizione funzionalità e servizi specifici, si potranno analizzare le spese e intervenire per far crescere i profitti ma non solo. Oggi la scelta di conti correnti aziendali adatti a rispondere alle esigenze di professionisti e PMI si è molto ampliata. Infatti, al fianco dei conti tradizionali sono comparsi i conti business online. La tendenza del momento è quella di attivare un conto aziendale online con iban italiano, come quello offerto da Qonto, l’istituto di pagamento che che del supportare le PMI, i professionisti e le start up con strumenti ad hoc ha fatto la propria mission. Ma qual è la convenienza di optare per un simile strumento anziché per un conto offerto da una banca tradizionale? Vediamolo insieme in questo approfondimento.
I vantaggi della formula digitale e la procedura di attivazione
Attivare un conto business online anziché uno offerta da una banca tradizionale comporta tutta una serie di vantaggi e benefici per aziende e partite IVA. Sarà interessante mettere subito a fuoco come la convenienza sia in primis di tipo economico, visto che c’è una maggior chiarezza e trasparenza da parte dei servizi online in particolare sulle tariffe. I maggiori costi relativi alle banche tradizionali dipendono in parte anche dalla fitta rete di filiali fisiche ancora esistenti, che fanno lievitare le spese.
Stop alle file agli sportelli e alle lungaggini burocratiche
Il fattore comodità non deve essere sottovalutato: le banche tradizionali richiedono infatti di prendere appuntamenti, fare estenuanti file e restare a lungo in attesa per recarsi allo sportello quando si debbano firmare o ritirare pochi documenti. Le banche digitali come Qonto, invece, consentono di evitare tutte queste lungaggini e incombenze, offrendo un’app con strumenti dedicati, utili a semplificare ogni operazione. Tra l’altro, l’app è dotata di un’interfaccia estremamente intuitiva che agevola qualsiasi operazione di monitoraggio dei movimenti sul conto.. La procedura da seguire per l’attivazione del conto aziendale online è semplificata rispetto a quella tradizionale: avviene interamente online e in pochi minuti. Viene inoltre offerto un servizio di assistenza clienti puntuale e disponibile, contattabile sia via mail che per telefono.