Cos’è e come funziona la PostePay Evolution
Per chi è alla costante ricerca di prodotti finanziari in grado di rivelarsi utili nel disbrigo delle faccende quotidiane, Poste Italiane propone una carta conto, PostePay Evolution, che rappresenta in pratica una carta prepagata dotata di IBAN.
Si tratta quindi di una carta che unisce a tutti i servizi di cui dispone già la più tradizionale PostePay un IBAN, grazie al quale diventa possibile anche inviare e ricevere bonifici, proprio come avviene in un normale Conto Corrente. Proprio per questo motivo, PostePay Evolution ha avuto una ottima accoglienza da parte dei consumatori italiani, venendo sottoscritta da centinaia di migliaia di utenti che hanno mostrato in tal modo il loro evidente apprezzamento per la sua operatività.
Quali sono i costi per attivarla?
Naturalmente, chi intenda attivare questa carta è interessato come prima cosa a capire in particolare quali siano i costi di gestione ad essa collegati.
Il costo di attivazione ammonta a 5 euro, ma sino alla fine dell’anno la carta è praticamente gratuita, grazie ad una delle consuete promozioni decise da Poste Italiane per cercare di promuoverla il più possibile.
Il canone annuo è di 10 euro, mentre sono a costo zero i prelievi da ATM Postamat, i pagamenti, l’accredito stipendi e, almeno sino alla fine del 2017 i trasferimenti P2P (Postepay 2 Postepay) da App Postepay, a patto che rimangano entro i confini di un massimale posizionato a 25 euro al giorno.
Documenti necessari per poterla richiedere
La richiesta della PostePay Evolution è ovviamente riservata a coloro che abbiano compiuto la maggiore età, siano quindi in grado di presentare documenti di riconoscimento originali e recarsi personalmente presso gli uffici abilitati da Poste Italiane. Va anche ricordato come la sua richiesta non sia collegata alla titolarità di un conto corrente postale.
Cosa è possibile fare con PostePay Evolution
La carta PostePay Evolution, rende possibile effettuare una serie di operazioni, tra le quali:
- accreditare lo stipendio, in particolare provvedendo a comunicare il codice IBAN riportato sulla carta al datore di lavoro;
- ricevere bonifici, sempre comunicando l’IBAN a chi deve effettuarli;
- disporre bonifici da un ufficio postale, utilizzando il sito postepay.it e tramite l’App Postepay;
- effettuare pagamenti per gli acquisti disposti in oltre 30 milioni di negozi dislocati in ogni parte del mondo e su tutti i siti internet che sono convenzionati con MasterCard;
- effettuare pagamenti relativi ai bollettini postali, F24 e alle ricariche telefoniche, non solo negli uffici postali, ma anche sul sito delle Poste Italiane e su postepay.it;
- domiciliare le proprie utenze domestiche;
- pagare i pedaggi autostradali presso i caselli abilitati allo scopo;
- prelevare contanti da tutti gli sportelli automatici ATM Postamat, dagli uffici postali e dagli sportelli bancari che espongono il logo MasterCard, in ogni parte del globo;
- consultare la lista movimenti e il saldo della carta conto sul sito postepay.it, sugli ATM Postamat, sulla App Postepay e presso tutti gli uffici postali dislocati lungo il territorio nazionale.
Altre caratteristiche della carta
Dotata della tecnologia Contactless MasterCard Paypass, la carta PostePay Evolution permette di effettuare pagamenti semplicemente accostando la carta al terminale, senza alcun bisogno di inserirla nel Pos oppure strisciarla, a patto che i terminali degli esercenti siano abilitati a tale scopo.
Va peraltro ricordato come nel caso di importi inferiori o uguali a 25 euro, il pagamento non necessiti di PIN o di firme sulla ricevuta. È poi possibile dare vita a bonifici via smartphone o tablet, grazie alla App dedicata.
Il plafond massimo è attestato a quota 30mila euro, mentre chi sottoscrive la nuova carta può anche richiedere prestiti personali da 750 a 20mila euro. Inoltre, PostePay Evolution permette ai suoi possessori di essere associati a tutte le opportunità di risparmio che sono offerte nell’ambito del programma Sconti BancoPosta, con riduzioni che possono andare da un minimo del 2% ad un massimo del 40% in tutti gli oltre 30mila negozi convenzionati dislocati lungo il territorio italiano. Gli sconti in automatico, che possono avere luogo anche nel corso dei saldi stagionali, vengono accreditati direttamente sulla carta.