Prestito online, come richiederlo
Il prestito online è un servizio che viene offerto da moltissime banche, fornendo ai clienti uno strumento in più per poter realizzare ciò che vogliono. Oltre ad attivare un conto online, accedere ai servizi di home banking e all’assistenza, si può chiedere di accedere a un prestito tramite il web.
Prestito tradizionale e prestito online, le differenze e come funzionano
Il prestito tradizionale e il prestito online sono molto simili. Hanno infatti un funzionamento e requisiti d’accesso quasi identici. A rendere differenti queste soluzioni di credito è invece il processo di gestione e di attivazione del finanziamento.
Il prestito online infatti si può richiedere dal portale della banca, tramite il web. I documenti di gestione e apertura si possono inviare e ricevere via mail. Spesso invece il contratto viene sottoscritto con la firma digitale, mentre i prestiti tradizionali necessitano la presenza del richiedente in una filiale fisica.
Il prestito online, cos’è e i vantaggi
Il prestito online è particolarmente sicuro ed è il risultato dell’innovazione nei servizi bancari che si possono sfruttare via web. Le procedure per richiedere il finanziamento infatti si possono svolgere tutte usando il potere della Rete.
Ciò che rende particolarmente apprezzati i prestiti online è la possibilità di accedere a tassi d’interesse molto vantaggiosi. Ciò è dovuto al fatto che nel caso del prestito online l’istituto di credito sostiene dei costi molto più bassi.
Non solo: il prestito online è molto veloce. Il processo di erogazione – partendo dalla richiesta sino al finanziamento ottenuto – avviene esclusivamente usando il portale web della banca evia mail. Ciò rende questa forma di prestito rapidissima da ottenere, in seguito ovviamente alla verifica dei vari requisiti d’accesso del richiedente.
Cosa serve per richiedere un prestito immediatamente
Cosa serve per richiedere un prestito? Sarà fondamentale compilare il modulo online per inoltrare la richiesta e bisognerà fornire alcuni documenti che verranno valutati dall’istituto di credito. Si tratta della fotocopia del proprio documento d’identità valido, del codice fiscale, dell’indirizzo di residenza e della documentazione reddituale (ossia le buste paga per i lavoratori dipendenti, i cedolini della pensione per i pensionati e, per i liberi professionisti, l’ultima dichiarazione dei redditi).
Dopo aver inviato la richiesta con la documentazione si potrà monitorare al meglio l’avanzamento della pratica entrando sul portale della banca. Se l’esito sarà positivo si riceverà una copia del contratto da firmare, seguendo i passaggi e le regole stabilite dalla banca.
Come calcolare bene la rata del prestito: come fare
Online e nelle filiali fisiche si possono trovare moltissime offerte riguardo i prestiti erogati dalle banche. Gli elementi da prendere in considerazione in questo caso sono numerosi e tutti fondamentali. Per prima cosa va scelto e indicato l’importo del prestito che si vuole ottenere, questo anche in riferimento alla finalità del finanziamento. Alcune persone, ad esempio, richiedono un prestito per liquidità, altre per comprare l’auto o un prestito personale. Da ciò dipenderà un altro parametro essenziale ossia la durata del prestito.
Come richiedere un prestito: le operazioni passo dopo passo
Come fare la richiesta step by step? Per prima cosa bisognerà accedere alla pagina ufficiale della banca, visitando la sezione dedicata a Mutui e Prestiti. In seguito si potrà effettuare la simulazione, calcolando con estrema precisione la rata per il rimborso del prestito. A questo punto sarà essenziale scegliere l’importo del proprio prestito e il tempo per la restituzione.
In seguito si potrà fare subito la richiesta di prestito, caricando i documenti necessari, ad esempio codice fiscale, carta d’identità e documentazione relativa al proprio reddito e alla capacità di restituire il prestito (con buste paga, cedolini della pensione e altro).