Professione investigatore privato: requisiti, competenze e CV
Se siete alla ricerca di un’opportunità di lavoro nella Capitale che vi soddisfi e vi dia la possibilità di crescere ed ottenere soddisfazioni professionali, ecco che la professione di Investigatore privato vi aiuterà a realizzarvi in ambito lavorativo. Eh sì, trovare oggi una professione che vi consenta di vivere bene e stabilmente non è assolutamente semplice; soprattutto, per i giovani che a causa della crisi occupazionale sono costretti ad emigrare all’estero e a ripiegarsi in lavori e mestieri poco redditizi.
In questa guida, si vuole aiutare a capire quali sono le competenze, le abilità e le doti necessarie per svolgere la professione dell’investigatore privato e quale gavetta occorre espletare per diventare brillanti. Infine, si segnalano le migliori agenzie di investigazioni private a Roma, presso le quali è possibile inoltrare la propria candidatura spontanea. Procediamo con ordine e buona lettura!
Investigatore privato: Profilo professionale
L’investigatore privato è una figura professionale che si occupa della ricerca di persone scomparse, esamina l’affidabilità di un cliente, di un socio o di un fornitore, reperisce notizie, dati o fatti concreti ed oggettivi. Il comparto delle investigazioni private è un ambito estremamente delicato, come si può intuire, dato che tratta di circostanze e fatti che attengono ed “invadono” la vita personale e professionale di una persona. Ecco perché gli investigatori privati devono essere dotati di spiccate competenze ed attitudini per espletare in maniera seria e professionale la propria attività, nel rispetto dell’etica e della tutela della privacy del soggetto indagato.
Requisiti soggettivi per diventare investigatore privato
Per procedere con l’inoltro della candidatura di investigatore privato, occorre essere in possesso dei requisiti soggettivi richiesti cogentemente dal dettato del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (Regio Decreto 18 giugno 1931, n. 773) ed ascrivibili ai seguenti:
- cittadinanza italiana o dell’Unione Europea;
- non aver riportato una condanna a pena restrittiva della libertà personale superiore a tre anni per delitto non colposo e non aver ottenuto la riabilitazione;
- non essere stato sottoposto a misura di sicurezza personale o non essere stato dichiarato delinquente abituale, professionale o per tendenza;
- non aver riportato condanne per delitti contro la personalità dello Stato o contro l’ordine pubblico ovvero per delitti contro le persone commessi con violenza o per furto, rapina, estorsione, o per violenza e resistenza all’Autorità;
- non avere esercitato taluna delle attività disciplinate dall’articolo 134 T.U.L.P.S. in assenza della prescritta licenza;
Investigatore Privato: requisiti tecnici e competenze
Oltre ai requisiti soggettivi riportati poc’anzi, per diventare e candidarsi come investigatore privato, occorre essere in possesso di competenze, percorso accademico e di requisiti tecnici sanciti dal dettato normativo.
- L’investigatore «dovrà essere in possesso di diploma di laurea», secondo quanto stabilisce il DM 269/2010 (titolo accademico in giurisprudenza, scienze delle investigazioni, psicologia forense o simili, economia e scienze politiche).
- Si deve aver espletato un tirocinio di tre anni presso un investigatore, già titolare di una licenza da almeno cinque anni in costanza di rapporto di lavoro dipendente e con esito positivo espressamente attestato dallo stesso investigatore.
- L’aspirante investigatore deve aver partecipato a corsi di perfezionamento teorico-pratico in materia di investigazioni private, organizzato da strutture universitarie o da centri di formazione professionale riconosciuti dalle Regioni e accreditati presso il Ministero dell’Interno – Dipartimento della pubblica sicurezza, secondo le procedure da questo individuate.
Nel caso in cui i soggetti richiedenti siano ex appartenenti alle Forze di Polizia, è necessario aver svolto attività d’indagine in seno a reparti investigativi delle Forze di polizia di provenienza, per un periodo non inferiore a cinque anni e aver lasciato il servizio da non più di quattro anni e da non meno di un anno. L’esperienza presso le Forze di polizia s’intende alternativa ai requisiti previsti ai punti 2) e 3) ma non al titolo di studio che resta quello previsto al punto 1).
Investigatore privato: la “gavetta”
La gavetta per diventare un investigatore privato è molto dura e richiede pazienza e tempo. Spesso, si è sottoposti ad orari di servizio disumani, sottopagati e si deve fare affidamento alle doti personali ed alle competenze tecniche maturate sui banchi dell’Università e presso i corsi di perfezionamento, oltre alla capacità di apprendere il mestiere in maniera autonoma.
Oggi per diventare abili investigatori privati bisogna essere davvero pazienti e credere in ciò che si è scelto di fare, come ogni altro mestiere. Inoltre, richiede la capacità di adattarsi ad uno scenario regolamentare in continuo divenire e, da un punto di vista psicologico, l’investigatore deve avere ottima capacità di comunicazione e di lettura della situazione partendo da piccoli fatti e circostanze. Altre utili competenze e doti richieste sono la capacità di lavorare per obiettivi, saper gestire lo stress e tanta empatia.
Investigatore privato Roma: candidatura spontanea
Se siete di Roma o aspirate a lavorare in Capitale, ci sono diverse Agenzie investigative presso le quali potete inviare il vostro Curriculum vitae per avere occasione gradita di iniziare a lavorare come Investigatori privati. Segnaliamo le più note e quelle più rinomate da contattare ed inoltrare il vostro CV:
- Atlantica Investigazioni di Tiralongo G. – Via Torino, 95, 00184 Roma,
- Sky Fall Investigazioni Srl, Via Frattina, 57, 00187 – Roma, Tel e fax. 06/6789341 Numero Verde Gratuito: 800 722 035,
- Agenzia Italiana Investigazioni, Piazzale Robert Schuman, 31, 00144 Roma, contatti: mobile +39 338.14.02.731, fisso 06.59.16.838,
- Elio Petroni Investigazioni, Via Crescenzio, 48 – 00193 Roma, Fisso: (+39) 06 6833360, (+39) 06 6830 8284, Mobile: 329 6161402
- Tony Ponzi Investigazioni, S.r.l. – Circonvallazione Clodia, 167 – 00195 Roma, Tel. 06/3701818 Fax 06/3729644 Mob. 335/1015914
Invia il tuo CV ed in Bocca al Lupo!