Quale corso di ingegneria scegliere? Ecco come capire quale ramo fa per te
Ingegneria è un percorso di studi ricco di possibilità e che può dare grandi soddisfazioni. Un titolo universitario in ingegneria apre infatti le porte a numerose opportunità occupazionali, qualunque sia la specializzazione che si decide di seguire.
Sono disponibili numerosi percorsi di ingegneria, i quali vengono erogati sia dalle tradizionali università, sia dalle moderne università online. Tra le più gettonate vi è la laurea in Ingegneria gestionale, la quale forma figure professionali sempre più richieste dal mercato del lavoro.
Scegliere quale percorso di ingegneria seguire non è però una decisione facile. La scelta deve essere ponderata, in base a fattori come le proprie competenze ed esperienze, i propri obiettivi personali e professionali, il tempo disponibile, le competenze tecniche e finanziarie, e così via.
Una cosa è certa: grazie alle università online, anche chi non può recarsi quotidianamente all’università per seguire le lezioni, come un lavoratore o una neo-mamma, potrà studiare ingegneria gestionale in via telematica e laurearsi, gestendo il proprio tempo libero tra lezioni e studio.
In questo articolo esamineremo più da vicino i diversi percorsi di ingegneria, le loro caratteristiche e vi spiegheremo come capire quale ramo scegliere.
Ingegneria: che cos’è e quali sbocchi occupazionali offre
L’ingegneria è una disciplina scientifica che si occupa di progettazione, costruzione, sviluppo e gestione. Un ingegnere si occupa della ricerca scientifica, delle analisi necessarie per la progettazione, della gestione dei prodotti o dei sistemi meccanici ed elettronici, e altro ancora.
Chi decide di laurearsi in ingegneria può scegliere di specializzarsi in una tra le numerose aree disponibili, come la meccanica, l’ingegneria biomedica o quella informatica. I laureati in ingegneria hanno la flessibilità e le competenze per poter lavorare in una vasta gamma di settori, dalle ingegnerie civili e ambientali fino all’ingegneria aerospaziale. Possono anche cercare opportunità nel campo della ricerca e in molti altri ambiti che richiedono creatività e ottime doti di problem solving.
Quali sono i principali percorsi di laurea in ingegneria
Gli studenti possono scegliere tra una vasta gamma di percorsi che variano a seconda della facoltà di ingegneria presso la quale si iscrivono. Ecco un elenco dei corsi principali:
- Ingegneria gestionale;
- Ingegneria informatica;
- Ingegneria biomedica;
- Ingegneria civile;
- Ingegneria fisica;
- Ingegneria aerospaziale.
Per individuare la laurea in ingegneria più adatta ai propri obiettivi a lungo termine è necessario valutare, oltre alle reali richieste del mercato, le proprie attitudini e interessi.
Leggere con attenzione la lista degli esami da sostenere, i piani di studio disponibili sui siti delle varie università e accertarsi che il percorso scelto permetta di acquisire tutte le competenze necessarie per poter svolgere un giorno il lavoro dei propri sogni è un passaggio fondamentale per evitare di commettere errori e ritrovarsi a frequentare un corso non adatto alle proprie aspirazioni.
Se il proprio sogno è quello di lavorare a stretto contatto con la tecnologia o imparare a programmare, ingegneria informatica può rivelarsi il corso perfetto. Se, invece, si è incuriositi e affascinati da infrastrutture, costruzioni e reti stradali, la scelta giusta potrebbe essere ingegneria civile.
Ogni ramo dell’ingegneria richiede, ad ogni modo, una buona predisposizione alla matematica e ad un approccio analitico, basato sull’attenta osservazione di dati e calcoli.
Perché scegliere ingegneria gestionale
L’ingegneria gestionale è oggi una delle lauree più utili per trovare rapidamente lavoro dopo il conseguimento del titolo di studio, in quanto fornisce una formazione completa e spendibile in numerosi ambiti e aziende di vario tipo. Questo percorso di studi permette di acquisire competenze in ingegneria, economia e management, consentendo l’inserimento nel mondo del lavoro in ruoli quali direttore tecnico, responsabile produzione, responsabile qualità e altro ancora.