Quanto vale il business delle cure dentali?
Da sempre, la parola dentista è sinonimo di camice bianco, trapano, poltrona dentale, odori di otturazioni, male ai denti, ma anche e sopratutto timore per il dolore che le cure dentali hanno sempre provocato ai pazienti nel corso dei secoli.Senza dubbio, si tratta di un immaginario collettivo che, nel corso del tempo, è diventato un po’ un luogo comune (ormai scemato per via di una serie di mutamenti), nonostante nel frattempo molto sia cambiato nella professione del dentista ed anche nell’ambito delle cure dentali.
Tratteremo ora di come in Italia (ma anche sempre di più all’estero) le offerte nel contesto delle cure dentali si siano evolute e come questo comparto, rappresenti ancor oggi un mercato fiorente che vale parecchi miliardi di euro, ripartito fra una serie di soggetti che operano a vario titolo nel settore dentale.
Pertanto, ci focalizzeremo sul business dentale analizzando chi sono gli operatori attuali e come si stanno muovendo attualmente per mantenere redditizia la loro attività.
I guadagni dei dentisti. Tra mito e realtà.
Se fino a 20 anni fa la figura del dentista era pienamente inserita fra quei professionisti che figuravano al top dei guadagni, conducendo un’esistenza dorata, ricca di soddisfazioni grazie a tariffe ‘sostanziose’ e la presenza di un mercato crescente (dal punto di vista dei pazienti che necessitano cure), oggi, qualcosa è fortemente cambiato.
Diciamo che attualmente non esiste più l’immagine del dentista ricco con numerosi studi avviati e che dispone di una clientela disposta a spendere qualunque cifra perché la concorrenza, è giunta anche fra il mercato delle cure dentali, stravolgendo gli antichi equilibri.
Innanzi tutto, è cresciuta in maniera massiccia l’offerta di cure dentali a seguito dell’entrata in questo settore di migliaia di nuovi dentisti che hanno aperto studi dentali ovunque.
I giovani dentisti, solo in alcuni casi si sono limitati ad acquistare il pacchetto clienti di un precedente dentista che si era ritirato dalla professione.
La maggior parte di questi nuovi professionisti ha dovuto per forza cercare clienti ex novo, anche rapidamente, sottraendo quote di mercato ad altri colleghi da anni già presenti sulla ‘piazza’.
Inoltre, negli ultimi anni abbiamo assistito all’arrivo di numerose catene di cliniche dentali che hanno aperto la loro attività nei centri urbani dei comuni piccoli, medi e grandi, lungo le strade principali, accanto alle attività commerciali già presenti. Stiamo parlando di differenti brand che offrono cure e trattamenti dentali anche utilizzando azioni di marketing e promozione tipiche delle tradizionali attività commerciali. Un cambio di strategia notevole e rapido che ha ‘spiazzato’ sin da subito molti studi dentistici tradizionali che si sono visti sottrarre molti clienti in poco tempo.
Come funziona oggi il business delle cure dentali.
L’arrivo di tutti questi nuovi operatori, su un mercato che da molti anni si presentava abbastanza stabile, ha provocato un effetto dirompente, poiché ‘i nuovi arrivati’ per farsi spazio, non hanno perso tempo a promuovere servizi di cure e trattamenti dentali a costi ribassati, pur di acquisire nuovi clienti rapidamente.
Le stesse cliniche dentali poi, grazie alla loro capacità di marketing, hanno ampliato ulteriormente questa strategia, provocando di fatto l’abbassamento medio, nel giro di pochi anni, delle tariffe medie applicate dai dentisti. In questa corsa al ribasso sono subentrati anche altri soggetti e situazioni che ora andremo a verificare, in particolare:
Il turismo dentale.
Ogni anno, molte migliaia di pazienti dentali italiani (e non solo) si recano all’estero presso cliniche dentali di differenti nazioni, sia europee che extra europee, con l’obiettivo di accedere a cure e trattamenti dentali a prezzi nettamente inferiori. In Europa queste destinazioni vedono sopratutto alcuni paesi dell’est, fra cui: Croazia, Polonia, Romania, Albania, Slovenia, Repubblica Ceca, ecc..
Questi viaggi dentali vengono talvolta pacchettizzati dalle stesse cliniche dentali e/o da soggetti esterni che fungono da tour operator. Si tratta nel concreto di un giro di affari che vale parecchie centinaia di milioni di euro e che fa gola a molti. Le stesse cliniche dentali straniere, che operano in questo ambito, investono in promozione continuamente per attirare sempre nuovi clienti. Sempre nuovi paesi ogni anno si stanno affacciando in questo lucroso mercato.
La promozione on line.
La promozione vede sempre di più il Web al centro di queste campagne di marketing. I social, ma anche siti web specializzati e gli stessi motori di ricerca sono fra le piattaforme maggiormente impiegate per ospitare la pubblicità di dentisti e cliniche dentali.