Rc auto familiare: dal 2020 si aggiorna la classe di merito
Ci sono novità molto importanti per quanto riguarda le assicurazioni auto. Sono state introdotte delle modifiche alla norme legate alla Rc auto familiare, che porterà vantaggio ai cittadini. Soprattutto in termini di risparmio! Tutti coloro che andranno a stipulare un nuovo contratto di assicurazione per il proprio veicolo, potranno aver assegnata la classe di merito più vantaggiosa.
Ciò significa che si considereranno i veicoli già posseduti, che siano auto o motori, partendo dall’attestato di rischio che riguarda un veicolo già assicurato. Questa decisione si estende a tutto il nucleo familiare che, al momento del rinnovo, potrà richiedere la classe di merito più conveniente. Tale possibilità può essere utilizzata solo se non sono stati registrati sinistri negli ultimi 5 anni.
Tutte le novità sulla classe di merito
Il percorso parlamentare affrontato dal decreto fiscale 2020, in seguito al via libera ottenuto, ha permesso di applicare numerose modifiche al testo originario del decreto legge. Nel mese di dicembre 2019 il Senato ha approvato il decreto con 166 voti favorevoli e 122 contrari. Molto importante è l’articolo “Misure relative all’assegnazione delle classi di merito”, tematica che fino a oggi si disciplinava dal pacchetto Bersani del 2007. Quest’ultimo permetteva di attribuire a una nuova auto di un nucleo familiare la classe di merito migliore.
Ora però si introduce anche la cosiddetta “assicurazione di famiglia”, utile per aiutare i cittadini a risparmiare sia per mezzi di trasporto a due o a quattro ruote. Si estende quindi l’obbligo contenuto nel pacchetto Bersani, per consentire alle agenzie assicurative di assegnare la medesima classe di merito anche per un veicolo di diversa tipologia. Il passaggio al premio più favorevole è consentito per:
- Tutti i veicoli;
- La stipula di un nuovo contratto;
- Il rinnovo di una polizza scaduta.
E’ obbligo dell’impresa di assicurazione non assegnare a un veicolo una classe di merito più sfavorevole. Inoltre è stata rimossa la limitazione del “Codice delle assicurazioni private”. Questa permetteva di passare la classe di merito più favorevole solo tra i mezzi della medesima tipologia.
Rc auto familiare: cosa non convince le aziende assicurative
Una figlia o un figlio potranno utilizzare la classe di merito della madre o del padre che hanno avuto modo di maturare negli anni su auto o moto. Ma questa scelta ha fatto storcere il naso ad alcune imprese di assicurazione. Il motivo? Si sostiene che tale disposizione porti a conseguenze distorsive rispetto alla sostenibilità del sistema assicurativo della Rc auto. Per non parlare poi del danno per gli utenti.
La clausola dell’assenza di incidenti negli ultimi 5 anni permetterebbe solo di attutire gli effetti di questa scelta. Questo perché i dati legati agli incidenti causati si azzerano, rendendo difficile il riconoscimento di guide meno prudenti o pericolose. Al tempo stesso mancherebbe quindi equità rispetto ai single o ai possessori di una sola auto, che non potranno così avvalersi di queste agevolazioni.
Cancellare l’archivio storico e quindi il profilo di un guidatore in fase di rinnovo di una polizza assicurativa rappresenterebbe un problema che nega i principi fondamentali del settore.