Sicurezza sul lavoro: cose da sapere per le Aziende
Sicurezza sul lavoro, RSPP, DVR e molti altri adempimenti, come districarsi da così tante scadenze e obblighi? Avere un’azienda può essere davvero frustrante, in particolare quando dobbiamo metterci ai ripari dal temuto decreto legge 81/2008.
La legge 81/2008 è entrata in vigore come successore della famosa legge 626 e ha introdotto nella fattispecie: RSPP, DVR, prevenzione Incendi e primo soccorso, formazione per i lavoratori, e visite obbligatorie dal medico del lavoro.
In questo articolo andremo ad approfondire meglio come adempiere a tutti questi obblighi nel modo corretto.
Che cos’è l’RSPP?
L’RSPP è l’acronimo di responsabile del servizio di prevenzione e protezione ed è una figura chiave del nuovo ordinamento in materia di sicurezza sul lavoro per le aziende.
Di fatto viene scelta una figura (che può essere interna o esterna all’azienda), che dovrà coordinare varie procedure e obblighi specifici:
- Individuazione dei fattori di rischio
- Creazione di misure preventive atte a scongiurare possibili incidenti sul lavoro
- Coordinamento della formazione dei dipendenti in materia di sicurezza
- Elaborare le procedure di sicurezza aziendali
Come potrete ben immaginare, a seconda della tipologia di azienda, questi punti possono essere molto corposi, con carico di lavoro ingente. E’ bene precisare che nel caso di RSSP interno all’azienda il responsabile prescelto dovrà sostenere un corso di tre moduli, con esame finale e da ripetere ogni 5 anni.
Proprio per questo motivo, data l’importanza strategica di questa figura, l’RSPP è ormai spesso scelto da aziende esterne specializzate, che garantiscono un alto standard qualitativo e permettono di dimenticarsi dei problemi derivanti dalla sicurezza sul lavoro.
Che cos’è il DVR?
DVR sta per documento di valutazione rischi, e contiene tutti i rischi a cui ogni lavoratore dell’azienda potrebbe andare incontro, con una lista di opportune contromisure.
Redigerlo non è affatto facile: anche in questo caso le variabili possono essere innumerevoli e in caso di errori potreste andare incontro anche a ripercussioni penali o pecuniarie (fino a 6000 euro di multa). Come per la figura dell’RSPP ormai quasi tutte le aziende decidono infatti di delegare il DVR ad aziende esterne per una gestione più snella e ottimizzata.
Panoramica sugli altri adempimenti
Fra gli altri adempimenti obbligatori introdotti dal D.lg 81/2008 troviamo:
Formazione dei lavoratori
La formazione dei lavoratori dovrebbe avvenire ogni 5 anni con un corso di circa 6 ore. La prima volta dura invece 8 ore e può essere svolto anche online tramite aziende specializzate.
Prevenzione Incendi
Uno dei compiti dell’RSPP è validare una corretta procedura di evacuazione in caso di incendio. Il corso in questo caso varia da 8 ore (in caso l’azienda necessiti di un Certificato di prevenzione incendi) e 4 ore negli altri casi meno a rischio.
Primo soccorso
L’RSPP dovrà sostenere un corso di circa 12 ore ogni 3 anni per il primo soccorso e rianimazione d’emergenza con defibrillatore.
Visite dal medico del lavoro
Le visite dal medico del lavoro sono fatte a valutare se un dipendente sia IDONEO o meno alla mansione che andrà a svolgere. Ovviamente ogni azienda a seconda del suo profilo di rischio avrà esami diversi da dover svolgere.
Conclusioni
Ormai vi sarà ben chiaro come il D.lg 81/2008 abbia introdotto pesanti novità in ambito di sicurezza sul lavoro per le aziende. Sottostare a tutti gli obblighi nel modo corretto non è sempre facile, soprattutto se avete un’azienda molto articolata o in settori a rischio.
Se non volete incorrere in multe, o nel peggiore dei casi, nel penale, il consiglio è quello di rivolgersi a professionisti esterni in grado di valutare se la vostra azienda è in regola con la legge D.lg 81/2008 nel modo corretto.