Social media marketing: cos’è, strumenti e strategie da applicare
Quante saranno le volte che hai sentito parlare di social media marketing? Ormai decine e decine. Ora ti piacerebbe saperne di più, e capire come strutturare una strategia. Questo termine ha iniziato a diffondersi quasi dieci anni fa, quando le aziende hanno capito che i social media potevano essere utilizzati per aumentare la brand awareness e ne hanno intuito la potenzialità: grazie a un piano adeguato potevano essere utilizzati non solo per farsi conoscere, ma per creare una immagine dell’azienda strategica.
Con questo articolo cercheremo che cos’è il Social Media Marketing e come funziona.
Partiamo dalla definizione: con Social Media Marketing ci riferiamo al processo di acquisizione di traffico o attenzione attraverso i siti di social media.
Quali sono le tendenze di marketing dei social media?
I social media sono diventati sempre più importanti nella gamma di modi in cui un marketing manager deve raggiungere il suo target di riferimento.
Da quali strumenti inizierai?
Come rivelano alcuni dati, i social più diffusi oggi sono Instagram, YouTube e Facebook, perciò su questi bisogna assolutamente rendersi presenti con un account efficace. Funzionano bene perché agli utenti piacciono gli aggiornamenti istantanei, ed è facile che capitino sulle stories che riguardano il tuo prodotto se sai renderle interessanti.
Un responsabile marketing deve cercare di approfittare di queste app e inserire questo tipo di contenuti, ad esempio, per informare di un evento, sfruttare i social per lanciare nuovi prodotti, annunciare sconti e offerte speciali, realizzare brevi webinar, lanciare contest, ecc.
Sfrutta anche lo storytelling: crea una narrazione attorno al prodotto, e ricorda che intessere una storia del marchio e valori unici di questo è un must. Il tuo utente sarà il veicolo per far arrivare la tua storia ai futuri clienti.
Un buon punto di partenza potrebbe essere studiare i profili dei tuoi clienti ideali, identificare i loro valori e osservare che cosa condividono sui social media; così i tuoi contenuti riguarderanno tutto ciò che ha a che fare con loro. Presta attenzione al linguaggio che usano, i luoghi che frequentano, e come sfruttando questi puoi renderti vicino a loro.
I social network sono importanti per i motori di ricerca
Data la crescente diffusione delle applicazioni collegate, il social media marketing sta acquistando sempre più importanza. Quindi non devi assolutamente farti sfuggire l’opportunità di saper utilizzare questo strumento.
Fino all’80% dei consumatori è influenzato dalle recensioni lasciate da altri consumatori online (nei commenti ad esempio). Molti non cercano più su Google ma consultano direttamente YouTube, Facebook e Pinterest per consigli e opinioni.
Quello è il contesto in cui devi farti trovare, affinché gli utenti “inciampino” nei tuoi prodotti mentre stanno navigano.
Il piano di social media marketing
L’importanza dei social media è in continua espansione, e parallelamente cresce lo studio di chi cerca modi per sfruttarli.
Il nostro suggerimento è di preparare un piano di social marketing, possibilmente con l’aiuto di esperti che possano consigliare.
Una volta che avrai elaborato una strategia, sarà come aver studiato una mappa prima di avventurarsi in un percorso nuovo: ti darà molte più sicurezze.
Cos’è il piano dei social media
Il primo passo è analizzare la strategia dei social media dei competitor e da lì lasciarti ispirare per la tua. Ricorda che anzitutto dovrai prendere in considerazione aspetti importanti come: i tuoi prodotti e / o servizi, l’area geografica dove ti interessa vendere (e le zone in cui vendi di più), i gusti dei tuoi clienti ideali. Questo ti aiuterà a definire il tuo target.
Il secondo passo è definire l’obiettivo che vuoi raggiungere. Se vuoi fare il miglior piano di social media devi essere chiaro su cosa vuoi ottenere.
Infine, studia che strumenti vuoi utilizzare: quali social sfruttare, che tipo di contenuti scegliere, se coinvolgere o meno esterni (pensa agli influencer).
Per l’elaborazione di una strategia di social media marketing può essere molto utile confrontarti con un’agenzia. Potrebbero aiutarti a scegliere gli strumenti adatti per eseguire le azioni e ad analizzare il tuo sito e il posizionamento web.
Per quanto possa essere noioso all’inizio, ti porterà molte soddisfazioni: sfruttando uno strumento così potente riuscirai a farti conoscere da molte più persone e trasmettere l’immagine di azienda che avevi in mente. Sarà l’inizio di un tipo di comunicazione nuovo.