Stampa digitale: la soluzione ideale per i progetti di stampa 3.0
Con l’evolversi delle nuove tecnologie, la stampa digitale è diventata un’alternativa sempre più valida ai metodi tradizionali come la litografia, la flessografia, la rotocalcografia o la stampa di lettere. Elimina molti dei passaggi meccanici necessari per la stampa convenzionale ed offre più opzioni, caratteristiche e flessibilità rispetto ai metodi meno recenti.
Tuttavia, non è sempre facile decidere quale processo si adatta meglio al tuo lavoro, quindi prima di scegliere come stampare il tuo progetto, ci sono alcune cose che dovresti prendere in considerazione.
Che cos’è la stampa digitale
Quando realizziamo un lavoro e ci affidiamo ad aziende leader nel settore della stampa online, ci aspettiamo che i materiali stampati siano accurati e aggiornati. I clienti hanno bisogno che le stampanti siano in grado di produrre una stampa a colori economica, di alta qualità e di breve durata nel minor tempo possibile.
La stampa digitale è un concetto molto più ampio della stampa offset, che incorpora varie tecnologie di stampa. La stampa a getto d’ inchiostro e la stampa laser sono due esempi che conosciamo molto bene dalle nostre stampanti a casa. Il filo comune che collega tutte queste tecnologie è che le immagini vengono elaborate digitalmente prima di essere impresse sulla carta, direttamente o indirettamente.
I vantaggi della stampa digitale
Il mondo della stampa digitale è davvero affascinante. Di seguito una guida per aiutarti a comprendere i vantaggi della stampa digitale.
Alta qualità
La stampa digitale offre qualità e coerenza impressionanti rispetto alle altre opzioni. I colori si mostrano perfettamente sulle stampe e non ci sono problemi con le linee dure. Con la stampa digitale, la qualità dell’ultima carta, brochure o volantino in un lotto è uguale a quella del primo.
Tempestività
Ci sono meno passaggi nel processo di stampa e, di conseguenza, il prodotto finale può essere consegnato più rapidamente.
Convenienza
La stampa digitale non prevede l’utilizzo di lastre da stampa. Questo riduce di gran lunga i costi per singolo progetto ne fa il metodo ideale per produrre tirature di stampa limitate. (A partire da 1, 20 o 50 pezzi)
Personalizzazione
La stampa digitale offre la soluzione più economica per personalizzare i materiali di marketing, i volantini, i biglietti da visita e tanto altro.
Qualità e convenienza: la stampa digitale è la soluzione
Offset e digitale sono entrambi metodi di stampa utili. Mentre la stampa offset è un modo fantastico per produrre progetti di stampa di grande impatto la stampa digitale è la soluzione ideale per ottenere prodotti di marketing economici e di alta qualità. A ciò si aggiunge che, come azienda, le tue esigenze possono essere soddisfatte con grande rapidità e l’alto livello di qualità ti consente di ottenere un prodotto stampato che ti farà apparire alla grande!