Cambiare look al negozio: dall’allestimento alla stampa rollup
Provare a dare al proprio punto vendita una marcata impronta personale è sicuramente una buona occasione per presentarsi al pubblico.
Allestire un negozio vuol dire infatti dare alla clientela qualche informazione in più sul brand che rappresentiamo, cioè il nostro, e aumentare le possibilità di vendita.
Anche per questo oggi si parla tanto spesso di visual merchandising e di come esso abbia rivoluzionato il modo degli esercenti di approcciarsi al mercato.
Cos’è il visual merchandising
Il visual merchandising, che in italiano significa letteralmente “visualizzazione della merce” è l’insieme di strategie e operazioni effettuate per collocare i prodotti all’interno dello spazio espositivo nel modo migliore possibile, per aumentarne la visibilità – e di conseguenza la vendita. Questi prodotti vengono posizionati in un determinato modo all’interno di negozi, showroom ed esposizioni, e messi in sintonia con l’ambiente che li circonda, con l’illuminazione e la grafica. Senza dimenticare l’installazione di insegne a soffitto (nel caso di piccoli negozi con poco spazio) oppure di rollup (negli showroom) per “guidare” il cliente nel percorso espositivo e indirizzarlo facilmente verso i prodotti che sta cercando.
Creando una piacevole atmosfera all’interno del punto vendita si riesce a migliorare l’esperienza dei visitatori e, di conseguenza, a propiziare un incremento delle vendite.
Proprio in questa fase è necessaria la figura di un professionista specializzato in tecniche e strategie commerciali utili per trasformare tutta l’esposizione in un vero e proprio strumento di vendita. Il visual merchandiser ottimizza l’allestimento per migliorare l’immagine del negozio e della merce esposta. Ogni parte del negozio deve essere valorizzata grazie a componenti visive (grafiche, luci, colori) e suddivisa tramite insegne su diversi supporti (cartelloni, rollup, manifesti, striscioni, locandine, etc).
Non tutti però possono permettersi un professionista dedicato e sono molti i commercianti che scelgono di affidare la propria comunicazione a tipografie grafiche specializzate in grafica pubblicitaria. Oltre alle tipografie tradizionali, esistono anche economici servizi online, generalmente più economici, come ad esempio Elettra Officine Grafiche, nota tipografia digitale che stampa rollup, insegne e altri supporti grafici per negozi e attività commerciali di ogni settore e dimensione.
La tipografia online è utile soprattutto per le piccole attività commerciali che non hanno la possibilità di investire nella consulenza di un professionista, ma non per questo vogliono rinunciare a migliorare l’immagine del brand e del punto vendita. Ad esempio, per stampare su un supporto pubblicitario il logo del negozio, di cui presumibilmente il negoziante è già in possesso, è sufficiente caricarlo in PDF sul sito di Elettra Officine Grafiche insieme al testo che vogliamo scritto, e ordinare la stampa di rollup o cartelloni pubblicitari in pochi clic. Basta scegliere il tipo di supporto, il materiale, le finiture, le dimensioni e la tiratura per veder comparire il prezzo totale, comprensivo di spedizione in tutta Italia. Per ordini particolarmente importanti è anche possibile chiedere un preventivo su misura.