TeleTrade: Un mercato nervoso si tira indietro
Le azioni americane stanno rallentando dopo la chiusura positiva di luglio. Il picco di 4.140 punti del primo giorno di agosto è appena riuscito a sovraperformare i risultati della scorsa settimana e si è sincronizzato con i dati PMI manifatturieri nazionali (Purchasing Managers Index). Il declino del settore industriale degli Stati Uniti era atteso più disastroso (52,8 punti contro 53,0 di giugno, con un consenso su un potenziale calo a 52,0). I numeri negativi del prodotto interno lordo per i due primi trimestri dell’anno indicano chiaramente una recessione.
I dati sul mercato del lavoro degli Stati Uniti continuano ad aiutare, ma in misura limitata, poiché gli investitori stanno aspettando i nuovi dati sui libri paga non agricoli, la cui pubblicazione è prevista per il 5 agosto. Qualsiasi cifra inferiore a 250.000 nuovi posti di lavoro per il mese precedente potrebbe innescare immediatamente una vendita fuori dal patrimonio aziendale. Allo stesso tempo, alla fine di luglio sono iniziati gli acquisti al ribasso per i contratti sull’oro e hanno spinto il prezzo dei futures da $1.720 a quasi $1.800 per oncia. I rendimenti dei buoni del Tesoro rallentano a causa delle azioni della Federal Reserve (Fed) sui tassi di interesse dopo settembre.
I principali indici di Wall Street si stanno ritirando in mezzo all’incertezza poiché i giganti tecnologici come Amazon e azioni Apple hanno subito una correzione all’inizio di agosto nonostante i suggerimenti di una prospettiva più brillante per il terzo trimestre. I titoli europei, tra cui il tedesco DAX e il francese CAC, hanno iniziato ad arretrare a causa delle preoccupazioni geopolitiche intorno a Taiwan, commenta Responsabile della gestione del portafoglio di TeleTrade, Ilya Frolov.
Le statistiche economiche dall’Europa sembrano deludenti. Le vendite al dettaglio tedesche sono diminuite dell’1,6% a giugno e hanno registrato un calo dell’8,8% su base annua. Bloomberg ha avvertito che gravi conseguenze per l’industria tedesca potrebbero manifestarsi se il problema di un’adeguata fornitura di gas non verrà risolto prima che la stagione invernale porti con sé la necessità di riscaldamento. I PMI manifatturieri in Francia e Germania si sono attestati rispettivamente a 49,5 e 49,3 punti, indicando un rallentamento economico nelle principali economie dell’UE, mentre il PMI è stato di soli 48,7 punti in Spagna e 48,5 in Italia. Questi numeri sono i peggiori simili a quelli del periodo dalla pandemia, primavera 2020.
Anche alcune compagnie energetiche hanno perso slancio scendendo dell’uno o due per cento, chiaramente influenzate da una diminuzione del 5% dei prezzi mondiali del petrolio a causa dei timori di recessione. British Petroleum, che all’inizio di agosto era in rialzo del 3,5% dei prezzi delle azioni, è stata una delle eccezioni dopo aver riferito che l’utile del secondo trimestre di BP è stato il più alto degli ultimi 14 anni a causa di ulteriori riacquisti di azioni. Ulteriori rapporti aziendali, tra cui Starbucks e Caterpillar, determineranno la forma della settimana, anche se è improbabile che i libri paga non agricoli, che si profilano all’orizzonte per il fine della settimana, consentano una modalità rilassante.
Tesla ha affermato che a luglio sono state vendute circa 11.150 auto in Europa e in Asia, il che è una buona notizia, e questo ha portato il prezzo delle azioni Tesla a salire del 3,5%, ma è stato presto inghiottito dal sentiment negativo del mercato. Questo è solo un esempio per illustrare sia il nervosismo che il comportamento della folla del mercato e dei grandi fondi.
Resta sempre aggiornato sull’andamento dei mercati finanziari con il Calendario Economico di TeleTrade
Disclaimer:
Le analisi e le opinioni qui fornite sono intese esclusivamente a fini informativi e didattici e non rappresentano una raccomandazione o un consiglio d’investimento da parte di TeleTrade.