Tesla produrrà auto elettriche a Shanghai per abbassare i prezzi
Tesla auto è pronta a trovare un vero e proprio accordo da capogiro per poter produrre le sue nuove elettriche a Shanghai. Si avvicina quindi la super intesa tra l’azienda di Elon Musk e la potenza cinese.
Si tratta di un’operazione finanziaria che potrà abbassare i prezzi di vendita per Tesla, aiutando invece l’Asia (e nello specifico Pechino) a diventare leader del mercato delle auto a zero emissioni.
Tesla potrà presto produrre le auto anche in Cina
Secondo quanto è emerso da alcune fonti anonime, che sarebbero vicine all’azienda, la società di mister Musk vuole chiudere il suo deal con il governo della città di Shanghai. Qui potrebbe essere presto realizzato uno stabilimento da utilizzare per produrre i veicoli elettrici di lusso. In quest’ottica futura di “conquista della terra asiatica”, l’azienda statunitense è pronta a trovare partner locali al fine di ottenere maggior accesso al mercato.
Dietro a questa scelta si cela un’operazione importante per Tesla, che ha superato i grandi colossi tradizionali del settore auto. Si pensa quindi che non solo potrà crescere ancora in termini di valutazione sul mercato, ma soprattutto come leader indiscusso. Le ultime novità dicono che nella zona Lingang si potrebbe costruire un vero centro per lo sviluppo del manifatturiero. Mancha solo la firma.
In base alle norme attuali però Tesla attende di poter siglare una joint venture con diversi partner locali che per ora non sono ancora stati trovati.
Perché Musk ha scelto la Cina?
Musk, in veste di CEO, sa bene ciò che sta facendo e scegliere la Cina non è stata una scelta così banale, in termini economici ovviamente.
L’anno scorso Tesla ha registrato ricavi triplicati e per questo, avere una linea di assemblaggio locale potrebbe aiutare la società a risparmiare su una tassa del 25%. In questo modo Musk potrà anche pensare di ridurre i costi di listino, per diventare produttore di massa.
Nel giro di 10 – 20 anni si calcola che le vendite di auto elettriche saranno raddoppiate se non addirittura triplicate. Investire ora sul mercato può quindi rilanciare a livello globale l’operato di Musk e della sua strepitosa azienda californiana.