Quale tipo di società scegliere per aprire un negozio?
Quando si decide di aprire un negozio, ci sono tantissime cose a cui pensare: il locale, il posto, il nome, ma una delle scelte più importanti da prendere è proprio a livello fiscale.
Esistono diversi tipi di società o di ditte individuali, ma prima di prendere una decisione bisogna sapere a cosa si va incontro, quando si decide di aprire una qualunque azienda oppure mettersi in proprio.
Si è vero, il commercialista può consigliarci, ma se siamo alla nostra prima esperienza, è meglio avere già le idee chiare, prima di andare a parlare con il consulente. Dunque, è bene sapere che esistono due tipologie di società: le società di persone e le società di capitali.
Caratteristiche delle società di persone
Le società di persone si basano prevalentemente sul fattore umano e dunque sui soci, e non si fondano sul capitale. In una società di persone ogni singolo socio può esserne il rappresentante oppure avere la nomina come amministratore della società.
Nel caso di società di persone, non si fa alcun riferimento dunque, né alla somma versata dai soci per contribuire alla società né all’ammontare del proprio patrimonio personale. I soci sono solitamente responsabili in egual modo del funzionamento della società. Dunque i soci ne sono il fulcro, e non i capitali finanziari.
Perché potrebbe convenire aprire una società di persone? Semplice, le spese di costituzione e di gestione di una società di persone sono molto ridotte rispetto a quelle previste dalle società di capitali. Inoltre, la gestione fiscale ed economica di queste società è molto semplice grazie al regime contabile semplificato.
Esistono diversi tipi di società di persone tra i quali annoveriamo: la società semplice, la società a nome collettivo e la società in accomandita semplice.
Nel caso dell’apertura di un negozio, possiamo eliminare la società semplice, perché non può esercitare alcuna attività commerciale. Dunque, se si desidera aprire un negozio si dovrà scegliere tra una società in nome collettivo o una società in accomandita semplice.
Società in nome collettivo
Prevede un grado di responsabilità dei soci uniforme, dunque la crescita o il declino della società dipendono inevitabilmente da tutti i soci che ne fanno parte.
I soci rispondono equamente per il rientro di debiti o fallimenti, e se impossibilitati a farlo con il denaro, sono costretti a risponderne con i propri beni di proprietà come case, macchine, beni mobili.
Anche in caso però di utili questi devono essere divisi equamente tra i soci. Questo tipo di società può andare bene per aprire un negozio di dimensione medio piccole ed appare evidente che è meglio stipulare una società di questo tipo con persone di cui ci si fida.
Quindi la s.n.c va bene se si è marito e moglie, fratello e sorella ecc…infatti si consiglia di aprire una società di questo genere con due soli membri o al massimo tre.
Società in accomandita semplice
A differenza della s.n.c prevede due tipi di soci: i soci accomandatari che rispondono sia con la loro persona che con i loro beni a tutti gli impegni fiscali e non della società e i soci accomandanti che invece rispondo limitatamente alla loro quota di capitale investita.
In poche parole se state per aprire un negozio e avete investito 20 mila euro, sarete il socio accomandatario e quindi risponderete sempre di tutti gli oneri della società, se poi volete includere solo parzialmente un altro socio che magari non ha potuto investire la vostra stessa cifra, ma apporta solo 1000 euro, quest’ultimo sarà il socio accomandante che però risponderà degli oneri solo per la cifra investita e quindi al massimo, in questo caso, per 1000 euro.
Di solito la scelta ricade su questo tipo di società quando un socio che non ha beni vuole aprire un’attività con un socio che invece a diverse proprietà che non vuole perdere in caso di fallimento della stessa. In questo caso il socio senza proprietà o beni diventa il socio accomandatario, mentre il socio con proprietà intestate e beni diviene il socio accomandante.
Quale scegliere allora fra queste due società di persone?
Se desiderate mantenere bassi i costi di gestione e fiscali della società, ma al contempo volete che la responsabilità sia in egual parte distribuita per tutti i soci, allora dovete scegliere una società in nome collettivo. Se invece avete un socio che non ha intenzione di investire molto, o che non vuole rischiare il suo patrimonio personale dovete scegliere la s.a.s.
Caratteristiche delle società di capitali
Le società di capitali come dal nome stesso si contraddistinguono per la prevalenza del patrimonio monetario e non per l’elemento societario. Le caratteristiche principali di queste società sono:
- responsabilità limitata dei soci
- autonomia patrimoniale perfetta
- potere di amministrazione diversificato
- organizzazione complessa
Le società di capitali sono le SpA (Società per Azioni) le Sapa (società in accomandita per azioni) e le Srl (società a responsabilità limitata).
Dato che stiamo parlando dell’apertura di un negozio e non di un’azienda, l’unica di queste tre società che potrebbe fare al caso nostro è la Srl, cioè la società a responsabilità limitata.
Società a responsabilità limitata
Tra tutte le società di capitali è quella con la gestione più semplice, ed è sicuramente tra le migliori quando si cerca il tipo di azienda più appropriato per aprire un negozio.
La srl è infatti un modello che s’interpone tra la società per azioni e quella di persone. Inoltre, esiste la possibilità di costituirla anche con un unico membro, in questo caso prenderà il nome di srl unipersonale o srl a socio unico.
La società a responsabilità limitata (unipersonale o non) prevede la redazione di un atto costitutivo dal notaio ed il versamento di un capitale minimo di 10 mila euro.
La s.r.l è la soluzione perfetta per limitare eventuali danni al proprio capitale personale. Infatti, in questa impresa in caso di fallimento a rispondere dei debiti e degli oneri sarà esclusivamente il capitale societario e nessun azienda potrà rifarsi sul capitale personale e sui beni dei soci.
La srl ha dei costi di gestione più sostenuti, come la tenuta della contabilità, dei libri sociali, delle riunioni, del depositi bilancio esercizio, delle tasse sui libri sociali ecc…, però rispetto alla s.n.c e alla s.a.s non intaccherà mai i vostri beni personali.
Dunque, se avete già diversi beni accumulati, e volete una soluzione che vi permetta di aprire il negozio, con il minor rischio possibile dovete optare per una s.r.l. Allo stesso modo se partite con un budget molto ristretto che non vi permette l’apertura di una s.r.l, allora è meglio optare per la società a nome collettivo.
In conclusione
Le società che possono interessarvi per aprire un negozio sono la s.r.l, la s.a.s e la s.n.c tutte hanno lati positivi e negativi, che però possono essere superati in base alle vostre esigenze o situazioni patrimoniali. In ogni caso è bene che i soci con i quali stipulerete un contratto siano di fiducia.
Infine, se siete soli e non volete aprire una s.r.l unipersonale potrete sempre optare per la ditta individuale che è semplice d’aprire e da gestire, ma in caso di fallimento o oneri da pagare, proprio come nella s.n.c, dovrete rispondere con il vostro capitale e i vostri beni personali.