Transizione energetica e innovazione edilizia: il fondo Repower da il via a nuovi progetti
Al via il nuovo progetto “Fare Sistema” di EnergySave
Milano, 16 febbraio 2023
L’Unione Europea ha stanziato un fondo di 250 miliardi di euro per favorire la transizione energetica industriale, noto come Repower, di cui l’Italia potrebbe beneficiare fino a 10 miliardi. Nel solo territorio dell’area metropolitana di Milano, sono già stati investiti 19 miliardi di euro in immobili e richiesti ulteriori finanziamenti per la ristrutturazione in Lombardia per un totale di 3,5 miliardi di euro entro gennaio 2023. Di fronte a numeri così elevati, destinati ad aumentare nei prossimi mesi, il settore edilizio italiano risponde con un’azione congiunta che punta a creare un sistema di collaborazione e coesione tra i numerosi attori del comparto, che spesso incontrano difficoltà legate alla mancanza di personale e alla scarsa integrazione tra le diverse realtà, sia di piccole che di medie e grandi dimensioni.
La risposta di EnergySave
EnergySave, società di consulenza tecnica e ingegneristica con sede nell’area di Monza e Brianza, ha recentemente organizzato un evento di rilevanza nazionale, al quale hanno partecipato numerose aziende di spicco del settore edilizio, tra cui A2A, Panasonic, Edilclima, Rete Irene, Edilclima, Racco Group, Start-UP Condominio 360 e Alpac. L’obiettivo principale dell’evento è stato quello di stabilire le fondamenta per il primo esempio concreto di un sistema integrato, in grado di soddisfare sia le esigenze attuali che quelle future, compreso l’utilizzo dei fondi europei del PNRR e del Repower EU previsti per l’estate. Il risultato atteso, dunque, sarà quello di creare una filiera lunga ben strutturata, che permetta ai soggetti coinvolti di lavorare come partner anziché come competitori.
Il CEO e direttore tecnico di EnergySave, Stefano De Bonis, intervenuto durante l’evento, ha dichiarato a tale proposito che il settore edilizio ha affrontato innumerevoli difficoltà nel rispondere in modo efficace all’impennata della domanda come quella che si è verificata recentemente. Per questo ritiene fondamentale che, se non tutti gli attori coinvolti contribuiscano a risolvere le criticità sopra menzionate attraverso una collaborazione proattiva e orientata a cogliere le opportunità offerte dalla transizione energetico.
I pareri degli ospiti in merito all’iniziativa
Durante l’evento, svoltosi presso una location situata nel verde della Brianza, la partecipazione si è rivelata più che notevole, dal momento che si è caratterizzata dalla presenza di professionisti di spicco del settore. I partecipanti, oltre ad esprimere positivi giudizi sulle idee emerse durante il networking, hanno condiviso interessanti spunti relativi alla questione edilizia-energetica. Lo stesso Stefano Barbera, responsabile di A2A Energy Solutions, ha dichiarato che, in quanto rappresentante di un’azienda che si occupa da molti anni di efficienza energetica si ritiene particolarmente sensibile agli argomenti sollevati da EnergySave.
Ha aggiunto anche che, grazie alla collaborazione con lo studio EnergySave, A2A sta pianificando il futuro del settore con lo sguardo rivolto alle nuove sfide della riqualificazione energetica. “Iniziare a programmare sin da ora significa evitare di essere colti impreparati in un futuro prossimo. La collaborazione tra A2A ed EnergySave risulta essenziale per sviluppare dei progetti pilota, i quali potrebbero fungere da modelli standard per gli altri attori del settore”.
Anche il CEO di Racco Costruzioni Group, Giuseppe Racco, ha espresso pareri positivi circa l’esigenza di creare sistemi di collaborazione per affrontare le criticità in ambito energetico ed edilizio. Egli ha apprezzato la partecipazione all’evento che, sostiene, gli sia stato utile per riflettere anche sulle posizione dei colleghi di settore.
Del medesimo parare è stato anche Alessandro Dozzi, legale rappresentante di 4BILD, che ha espresso la propria convinzione riguardo al futuro della distribuzione edile, affermando che guardare avanti con un atteggiamento estremamente positivo è fondamentale. Ha sottolineato che gli incentivi, il PNRR e i progetti relativi a Milano rappresentano nuove opportunità che permetteranno ai distributori di materiali edili, in particolare, di prosperare sotto diversi aspetti. Per ottenere ancora di più, offrendo al mercato soluzioni e prodotti di altissimo livello, è necessario stringere delle collaborazioni strategiche. Dozzi ha citato il caso della collaborazione instaurata con Energy Save, con la quale è stata avviata una partnership volta allo sviluppo di progetti condivisi, tra cui la formazione della clientela e rapporti con progetti e imprese del territorio.