Turismo 2018, Rimandate le vacanze: oltre 4mila posti di lavoro liberi
L’estate 2018 non sarà vissuta solo all’insegna della vacanza e delle ferie. Per quest’anno la parola d’ordine è una: lavoro! Vi sono infatti tantissime possibilità per tutti coloro che sono alla ricerca di un’occupazione.
Il settore turistico, e quello della ristorazione, punta a rinnovarsi e conferma un trend importante.
Le agenzie per il lavoro fanno notare che tra le professioni più gettonate vi sono posti per animatori, baristi, camerieri e addetti alle vendite.
Ristorazione italiana: si offre lavoro a centinaia di persone
I dati parlano chiaro: Randstad, che è riconosciuta come la seconda agenzia per il lavoro al mondo, è alla ricerca di 600 persone per il turismo e la ristorazione in tutta Italia. Si va da cuochi a baristi, passando per pizzaioli e bagnini.
Senza però dimenticare anche la possibilità di ricoprire altri incarichi, come quelli di addetti alla cassa, all’allestimento degli scaffali, presso le macellerie, salumerie e pescherie.
Ad aggiungersi a questa ricerca è un’altra società, ovvero Gi Group, che è alla ricerca di 2mila persone per altrettante posizioni aperte. Servono circa 300 esperti per la ristorazione, altri 400 per le vendite retail, passando poi a commessi per store di moda. Non mancano neppure i periti elettronici, sempre più difficili da trovare, in base a una serie di dati emersi di recente.
Maggiori richieste di lavoro dalle città d’arte
I dati recenti dicono che il settore turistico apre le porte a nuovo personale presso le strutture ricettive in località balneari, ma soprattutto nelle città d’arte. Ecco allora che le possibilità più interessanti provengono dal Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Lombardia, Liguria ed Emilia Romagna. Spiccano i profili richiesti sull’area Food and Beverage, con diverse possibilità di job vacancy anche per il settore lusso.
Ma per lavorare in questo settore è indispensabile conoscere le lingue: inglese come prima scelta, passando per russo, giapponese, tedesco o cinese.
Aspiranti cuochi, camerieri, barman è il vostro momento. Con oltre 4 mila posti liberi a disposizione, è giunto il momento di candidarsi e reinventare il significato di estate. Perché è vero che le ferie sono sacre, ma quando il lavoro chiama…