Tutti pronti, arriva il Black Friday: dati in crescita per il 2017
Non è solo questione di “venerdì nero”, ma anche di “cyber lunedì”. Sta per aprirsi l’attesissima stagione degli sconti che porterà milioni di persone a riversarsi su siti online in cerca di sconti. Il Black Friday e il Cyber Monday potrebbero far registrare dati fortemente in crescita.
Le spese pazze al momento non sono particolarmente conosciute in terra italiana, anche se il trend è nettamente in aumento.
La giornata ghiotta per gli affari internazionali andrà ad aprire la stagione dello shopping. Questo periodo di sconti durerà fino alla fine delle vacanze natalizie.
Quanto arriva il Black Friday 2017?
La moda del Black Friday è stata esportata in Europa da pochi anni, ma resta una moda americana. Non a caso è legata al Giorno del Ringraziamento e quest’anno si terrà il 24 novembre 2017. Tra una settimana!
Nel venerdì nero i negozi e soprattutto molti store online presenteranno sconti sui prodotti per attirare i consumatori. Negli USA fallire durante questa giornata vuol dire perdere un appuntamento importante annuale. Ecco perché l’attesa è altissima anche per gli ordini dall’Italia.
Le offerte sugli acquisti però non terminano solo nella giornata di venerdì, ma continueranno su moltissimi prodotti fino al lunedì seguente, il cosiddetto “Cyber Monday”. In questa giornata ci si concentra soprattutto sulle vendite via web.
Che cosa ci si aspetta nel week-end più lungo per lo shopping?
I dati sono gustosissimi: lo scorso anno, la sola spesa online del Black Friday ha fatto registrare una spesa di 3,34 miliardi di dollari. Si parla del 21,6% in più rispetto all’anno precedente. E per questo 2017 il numero potrebbe continuare a salire.
Solo sul fronte americano si potrebbe registrare una vendita su internet aumentata del 40% su base annua. Con questa tendenza potrebbero ottenere dei benefici i cosiddetti “brick-and-clicks”, i negozi fisici che gestiscono un’e-commerce online per le vendite.
E l’atteggiamento positivo potrebbe spingersi fino al Cyber Monday. Lo scorso anno ha fatto registrare il 39% degli acquisti, con possibilità di salire al 56% per questo 2017. Il lunedì cyber del 2016 ha permesso di vendere 3,39 miliardi. Se mettiamo i dati in relazione al Giorno del Ringraziamento, le vendite complessive online sono state di 9,36 miliardi, pari al +16,4% su base annua.
Preparatevi, perché non mancheranno le occasioni imperdibili per i consumatori: è tempo di Black Friday!