Canali TV italiani che trattano di Economia e Finanza
L’economia rappresenta un tema sempre più importante nella società contemporanea. A dimostrarlo è la particolare enfasi che gli stessi politici manifestano quando ripetono il vero e proprio mantra secondo il quale un determinato provvedimento sarebbe voluto dai mercati. Per non parlare di un tema come spread, entrato nel lessico comune proprio negli ultimi anni, calamitando titoli di giornali e telegiornali e orientando in maniera molto forte le stesse scelte politiche.
Proprio per cercare di rendere più accessibili tematiche che potrebbero altrimenti risultare ostiche, negli ultimi anni sono nati una serie di canali tematici televisivi incentrati sull’economia. Televisioni che sembrano attrarre sempre più utenti, anche in Italia, in particolare i piccoli investitori.
Class CNBC
Class CNBC é nata dalla collaborazione tra Class Editori, il canale televisivo statunitense NBC, Dow Jones, General Electric e Mediaset. Si tratta in particolare della prima web tv dedicata esclusivamente al mondo dell’economia e della finanza. A partire dal 2000 è arrivata anche la versione italiana, con una proposta estremamente variegata, che prevede 16 ore di trasmissione giornaliera, dalle 7 alle 23, tutte in diretta.
Grazie ad essa è quindi possibile coprire le più importanti piazze finanziarie mondiali e fornire un servizio in grado di essere utile non solo agli esperti, ma anche ai neofiti, proprio grazie alla chiarezza del linguaggio adottato, senza però mai essere banale. La programmazione si fonda su programmi come Caffè Affari (dalle alle 10), Linea Mercati (mattina e notte) e Report della giornata (dalle 18 alle 19).
Per guardare Class CNBC basta visitare il portale Milano Finanza dove viene trasmesso continuamente il live streaming e dove è possibile visionare anche puntate e video di trasmissioni passate. Mentre chi possiede Sky può collegarsi al canale 507 e godersi comodamente in poltrona la programmazione televisiva.
Teleborsa.it
Si tratta di un network di business and financial information che è riuscito ad attrarre una larga utenza di lettori, utenti professionali ed istituzioni economiche, grazie a contenuti giornalistici di ottimo livello, nei quali spiccano i notiziari estremamente approfonditi e analisi puntuali su tutto ciò che si muove in ambito finanziario ed economico.
Contenuti che hanno fatto di Teleborsa.it il partner tecnologico della Borsa italiana e del London Stock Exchange. Per capire il livello di autorevolezza raggiunto, basterà ricordare che proprio le news di Teleborsa sono rilanciate da quotidiani, siti finanziari e grandi gruppi editoriali, a partire da RAI e Repubblica.
Non si tratta comunque di una vera e propria televisione, anche se nel suo sito è possibile consultare numerosi video riguardanti interviste ed approfondimenti.
Bloomberg TV
Va infine ricordata Bloomberg TV, che opera dal lontano 1994, la quale però ormai dal 2009 non trasmette più in italiano, in quanto i canali nazionali esistenti all’epoca (oltre a quello italiano, anche lo spagnolo, il tedesco e il francese) sono stati chiusi per far fronte alle corpose perdite collezionate e cercare di razionalizzare la struttura in un momento di crisi economica.
Attualmente sono quindi disponibili solo le notizie in lingua inglese, riversate sul vecchio continente dal canale londinese, che fanno in pratica di Bloomberg un canale all news attivo 24 ore al giorno. Edita da Bloomberg L.P., si calcola che continui a servire un pubblico stimato a oltre 300 milioni di persone, sparse in ogni parte del globo.